Le risorse umane rappresentano per le aziende un valore essenziale e vitale per la crescita. La garanzia di ambienti di lavoro ed attività sicuri è l’elemento di base ed imprescindibile per assicurare stabilità e benessere in azienda.

Innegabile perciò l’importanza per qualsiasi azienda, dalle multinazionali alle PMI, dalle aziende di produzioni a quelle di servizi, di una norma dedicata a guidare l’organizzazione verso il miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro: è la nuova ISO 45001 che, sostituendo la OHSAS 18001, si armonizza alle norme ISO 9001 (norma per la qualità) e ISO 14001 (norma per l’ambiente) completandole e facilitando la realizzazione di un unico sistema di gestione aziendale integrato.

Il valore dell’applicazione della norma ISO 45001

La norma ISO 45001:

  • Aiuta l’organizzazione a migliorare le prestazioni in termini di prevenzione degli infortuni.
  • Permette di avere una maggiore credibilità sul mercato, agevolazioni da assicurazioni e finanziarie e riduzione dei premi INAIL.
  • Permette una tutela dell’azienda da alcuni dei reati previsti dal D. Lgs. 231/01.
  • Contribuisce a migliorare l’immagine sul mercato e l’appetibilità dell’azienda per clienti, fornitori e dipendenti.

Come ottenere la certificazione?

Affidandosi ad esperti che grazie a una profonda conoscenza della norma, sanno accompagnare e suggerire tutte le azioni da porre in essere per realizzare un sistema per la sicurezza snello, efficace e certificabile.

Consulente

Laura Bianchetti

Partner e Amministratore

Scarica la certificazione ISO 9001:2015 per la gestione della qualità

Scarica la certificazione ISO 21001:2018 per la gestione dell’apprendimento e formazione