Saper gestire al meglio i vincoli che rallentano la crescita dell’organizzazione significa agire sulla capacità dell’intero sistema di generare valore.
Sfrutta i fattori limitanti dell’organizzazione per generare valore
Project Group, attraverso una serie di processi e specifici strumenti, propone applicazioni pratiche della Teoria dei Vincoli.
Il nostro obiettivo è permetterti di ottenere risultati straordinari anche in tempi brevi e trasformare i problemi in opportunità.
Cos’è la Teoria dei Vincoli?
La Teoria dei Vincoli (TOC, dall’inglese Theory Of Constraints) è una metodologia di gestione aziendale basata su un assunto semplice: in ogni organizzazione è presente un elemento con capacità inferiori (definito vincolo) che influenza l’efficienza globale.
Gestire il vincolo ti consentirà di ottenere il massimo dalla tua organizzazione e raggiungere risultati mai raggiunti prima.
Quali sono i nostri strumenti TOC?
Problema: le persone lavorano in un ambiente poco stimolante, ma non hanno il coraggio di cambiare. È inoltre presente un disallineamento tra Direzione e Operativi.
Soluzione: Attraverso il CRT (Current Reality Tree) e la Nuvola dei Conflitti si individuano i vincoli, si condividono le cause e si implementa un piano d’azione.
Problema: Non riusciamo a consegnare in tempo e non abbiamo abbastanza risorse.
Soluzione: Attraverso l’analisi VATI e politiche di Batching e dopo un confronto tra la capacità installata e la richiesta di mercato, si attuano i principi della TOC tramite l’approccio Critical Chain/MTA/MTO/DBR appropriato.
Problema: Non vendiamo abbastanza, i venditori non sono performanti e stiamo perdendo quote di mercato.
Soluzione: Dopo aver analizzato il mercato, individuo gli effetti indesiderati di un settore di clientela e costruisco l’offerta irresistibile difficilmente replicabile dalla concorrenza.
Progetti
I nostri lavori parlano per noi
Nel corso degli anni abbiamo aiutato aziende di diversi settori a migliorarsi.