La Lean funziona davvero?

Obiettivi Da anni si sente parlare dell’approccio Lean e del sistema Toyota come strumenti per modificare in modo sostanziale i risultati che si possono ottenere dalla propria organizzazione. Ma funziona davvero? Il docente non fornirà una risposta a questa domanda; saranno i partecipanti a trovarla, grazie ad un percorso nel… (continua)

Pulizia e Ordine con il metodo delle 5S

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti pratici con i quali mettere a punto un percorso di miglioramento della pulizia e dell’ordine in reparti produttivi o in ufficio.

4 o 8 ore

Mappare gli spostamenti: la Spaghetti Chart

Obiettivi La Spaghetti Chart è la rappresentazione grafica degli spostamenti compiuti da un prodotto (una famiglia di prodotto specifica) lungo il flusso del valore al fine di individuare le principali inefficienze legate alla movimentazione e intercettare le principali opportunità di miglioramento (riorganizzazione del luogo di lavoro in modo tale che… (continua)

4 o 8 ore

Mappare il flusso e ridurre gli sprechi

Questo corso consente di approfondire alcuni strumenti che migliaia di aziende anche in Italia hanno applicato mutuate dalla metodologia Lean nata in Giappone.

4 o 8 ore

La gestione degli acquisti

Il percorso formativo proposto permetterà ai partecipanti di apprendere le fasi del processo di acquisto, di comprendere ruoli e responsabilità e di acquisire strumenti per efficientare la gestione degli acquisti, in termini di tempi e priorità, e approfondire l’impatto delle ICT sul processo.

Corso di Strumenti per un Magazzino Efficace

Il corso si propone di fornire elementi conoscitivi e metodologici legati all’organizzazione, alle tecnologie, alla realizzazione e alla gestione del magazzino, mediante specifici approfondimenti sulle diverse tecniche di progettazione del layout di magazzino, sulle logiche e i criteri di stoccaggio delle merci e sui differenti sistemi di prelievo dei materiali.

Lean Office

Il corso muoverà dalle tematiche di Lean Thinking e dalle tecniche di Lean Management applicate alle attività amministrative e commerciali proprie degli uffici.

Riduzione dei tempi di attrezzaggio: tecnica SMED

L’intervento formativo si propone di introdurre ai partecipanti i principi necessari ad implementare questa metodologia ai processi produttivi delle propria azienda.

La strategia Six Sigma

L’intervento formativo si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per applicare il metodo Six Sigma alla propria realtà aziendale, arrivando a stabilizzare i processi e ottenere così i migliori risultati.

simbolo / download Created with Sketch.
Catalogo corsi

Scarica il catalogo dei nostri corsi di formazione aziendale. Scopri l’offerta formativa completa.

I nostri approfondimenti

Consulenza significa anche divulgazione.
Leggi le ultime novità in materia di normative, leggi e bandi di interesse per il tuo business.

Esplora

Scarica la certificazione ISO 9001:2015 per la gestione della qualità

Scarica la certificazione ISO 29990 per la formazione