Tempo di lettura: 3 minuti

La nostra Relazione di Impatto 2023, un documento che riflette l’impegno di Project Group nel promuovere la sostenibilità, il benessere delle persone e la responsabilità sociale è stata preparata con cura dal nostro team di specialisti della Sostenibilità. In quanto Società Benefit, ci dedichiamo non solo alla crescita economica ma anche a generare un impatto positivo sulla società.

Impegni assunti e highlights 2023

Nel 2023, abbiamo perseguito tre principali direttive:

  1. Sviluppo di nuovi servizi relativi alla sostenibilità: Abbiamo introdotto servizi specifici per supportare le aziende nel loro percorso verso la sostenibilità.
  2. Sensibilizzazione degli stakeholder: Attraverso formazione e iniziative di comunicazione, abbiamo promosso l’importanza della sostenibilità tra dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori.
  3. Creazione di un ambiente di lavoro positivo: Abbiamo valorizzato il benessere delle nostre persone, promuovendo un ambiente inclusivo e rispettoso.

Tra le iniziative più significative:

  • Formazione su temi cruciali: Corsi su Norme di Parità di Genere, SRG 88088 per la certificazione della sostenibilità e impatto dell’Intelligenza Artificiale.
  • Miglioramento del Sistema Qualità: Aggiornamento del nostro Sistema Qualità ISO 9001, integrando tematiche ESG.
  • Creazione del sito PG HR: Un nuovo spazio online dedicato ai servizi per le risorse umane e blog post sui temi della sostenibilità.

La matrice di doppia materialità

Nel 2023 abbiamo implementato la matrice di doppia materialità, che ci consente di valutare in modo più completo le nostre performance ESG:

  • Materialità di Impatto: Aspetti ambientali, sociali e di governance che influenzano i nostri stakeholder.
  • Materialità Finanziaria: Fattori ESG che possono influenzare la nostra stabilità finanziaria.

Questo approccio ci ha permesso di identificare le aree di maggiore rilevanza per noi ed i nostri stakeholder, valutando la tipologia di impatto (positivo/negativo) e la sua natura (diretta/indiretta), nonché la valutazione di rischi ed opportunità di ciascun tema materiale.

Sulla base delle soglie di materialità definite, sono stati approfonditi ed analizzati i temi di maggiore rilevanza che per la nostra società si figurano essere inerenti la condotta delle imprese, i consumatori e gli utilizzatori finali, la forza e le condizioni di lavoro.

Valutazione degli obiettivi 2023

Abbiamo fissato obiettivi ambiziosi per il 2023:

  • Impatto positivo: Miglioramento del rating ECOVADIS, creazione di un giardino di erbe aromatiche e sostegno ad associazioni locali.
  • Impatto negativo: Risparmi energetici significativi e riduzione del consumo di carta, con un aumento delle emissioni di CO2 legate ai trasporti.

Nuovo rating di Sostenibilità

Oltre al sistema ECOVADIS, abbiamo deciso di adottare anche un ulteriore sistema di rating, ECOMATE, che ci ha fornito una valutazione puntuale sui principali aspetti ESG trattati, individuando criticità e rischi e suggerendo miglioramenti attuabili e buone pratiche per il loro raggiungimento.

Guardando al futuro

Per il 2024, ci siamo posti obiettivi ancora più ambiziosi per continuare a innovare e migliorare il nostro impegno per la sostenibilità. Siamo consapevoli delle sfide ci aspettano, ma siamo fiduciosi che, con l’impegno di tutti, potremo fare la differenza.

Vi invitiamo a leggere la Relazione di Impatto completa per scoprire tutti i dettagli delle nostre iniziative e i risultati raggiunti.