Ottimizzare gli acquisti
La Matrice di Kraljic è una matrice che mette in relazione la complessità del mercato di acquisto (situazioni di monopolio, barriere all’entrata, innovazione tecnologica) e importanza degli acquisti (determinata dal valore della classe merceologica oggetto di analisi sul totale del fatturato di acquisto).
Attraverso questo intervento basato sulla Matrice di Kraljic, l’ufficio acquisti e l’intera organizzazione diventano più performanti ed efficienti! I risultati sono sempre visibili e misurabili in termini di redditività.
Accompagnare una organizzazione a lavorare sugli acquisti utilizzando la Matrice di Kraljic prevede un intervento nel quale:
Si mappano i fornitori dell’azienda e li si classificano in categorie omogenee.
Si definisce una strategia di acquisto adeguata per ciascuna classe di fornitori.
Si definiscono azioni specifiche sui fornitori quali:
- eventuali penali per mancate consegne;
- proposte di partnership.
Si valuta l’attivazione di nuove strategie quali:
- ricerca di nuovi fornitori;
- internalizzazione di talune lavorazioni;
- esternalizzazione di altre lavorazioni;
- integrazione con Cross Analysis per definizione scorte di sicurezza.
Vuoi approfondire? Leggi l’articolo: Cos’è la matrice di Kraljic.