Bio

Si laurea nel 2007 con Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Brescia. Fin dai tempi universitari si appassiona alla Teoria dei Vincoli che approfondisce in Project Group, nella quale inizia a lavorare immediatamente dopo la laurea.

La sua attenzione ai particolari e la passione per i numeri e i modelli organizzativi le permettono fin da subito di essere coinvolta in progetti di miglioramento ed ottimizzazione aziendale, in particolare applicando le tecniche lean in aziende di servizio. Oggi è Project Manager di progetti che spaziano dai Sistemi di Gestione ed organizzazione aziendale, all’Analisi e Ottimizzazione dei Flussi dei Processi, passando per il Controllo di Gestione ed arrivando fino alla definizione ed implementazione di Piani Strategici direzionali.

Formatore sui temi di gestione dei processi organizzativi, tematiche Lean, TOC (Theory Of Constraints), Problem Solving e Project Management presso aziende, centri di formazione e associazioni di categoria.

La tua frase celebre preferita è

Vi sono due cose durevoli che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali.

I tre libri che ti hanno più formato

  • The Goal, Goldratt (è un libro a me molto caro, ricordo che mi consigliò la lettura di questo libro la mia professoressa subito dopo la laurea… al mio colloquio in PG Giovanni fu entusiasta di questa mia lettura!);
  • Lean Thinking, Womack, e Jones;
  • Facciamoci avanti, Sheryl Sandberg

Le 5 parole che più ti piacciono (sul lavoro)

  • Curiosità
  • Determinazione
  • Fiducia
  • Passione
  • Lealtà

Cosa avresti voluto diventare quando eri piccola?

Da piccola avrei voluto fare la ballerina.

Una tua impresa memorabile

Aver creato due figli meravigliosi, ed educarli ogni giorno.

Un oggetto senza cui non potresti vivere

Una macchina fotografica: curiosa, attenta a catturare i dettagli e sempre pronta ad esplorare nuove situazioni.

Alessia Corradi Freetime Project Group

Quando non lavoro:

Amo stare con la mia famiglia e divertirmi con i miei bambini. Adoro ballare, fare fotografie e viaggiare: credo che ogni posto che ho visitato mi abbia lasciato qualcosa di speciale!