Cos’è la Corporate social responsibility
In base al Libro Verde della Comunità Europea, la Corporate Social Responsibility (CSR), meglio conosciuta come responsabilità sociale d’impresa, indica la capacità di un’organizzazione di gestire l’impatto delle proprie decisioni e attività sulla società e sull’ambiente, al fine di contribuire al suo sviluppo sostenibile.
La CSR è basata su un comportamento etico e trasparente di un’azienda che tiene conto delle aspettative di tutti gli stakeholder, è conforme alle leggi applicabili, ai principi di diritto internazionale, ai trattati e convenzioni e assicura che la gestione delle risorse (umane, materiali, immateriali) avvenga in modo da non comprometterne l’esistenza nel lungo periodo.
Le organizzazioni socialmente responsabili conseguono:
- vantaggi competitivi e di immagine;
- dipendenti e collaboratori più motivati e produttivi;
- migliori rapporti con i clienti, i fornitori, la comunità sociale.
Negli anni Project Group, ispirata dalla letteratura che tratta i temi della Responsabilità Sociale d’Impresa, ha saputo tradurre in modo operativo i principi della CSR, promuovendo nelle aziende clienti lo sviluppo di politiche aziendali e di modelli organizzativi che premiano:
il benessere organizzativo e la valorizzazione delle risorse umane;
l’uso di tecnologie che favoriscono la comunicazione e la gestione della conoscenza a distanza, per minimizzare l’impatto sull’ambiente, massimizzare la risorsa tempo e favorire, in generale, la conciliazione tempo di lavoro con tempi famiglia;
la compliance in azienda, per minimizzare i rischi di salute e sicurezza sul lavoro, di impatto ambientale e comportamenti illeciti e illegali che compromettono le relazioni con gli stakeholder aziendali.
Ad oggi si contano diversi standard normativi internazionali che si preoccupano di offrire linee guida per facilitare l’adozione dei principi della CSR nelle organizzazioni aziendali.
Fra queste si citano: ISO 26000, SA8000, ISO14001, ISO 45001.