Tempo di lettura 2 minuti

Nel 2020 Project Group ha iniziato un percorso di “alfabetizzazione digitale” per il Comune di Piacenza (Un progetto formativo per diventare Smart).

I lavori sono proseguiti anche nel 2021 e hanno rafforzato le competenze di tutti i dipendenti dell’ente che hanno aderito alle numerose e variegate proposte formative: applicativi Google, ma anche fogli di calcolo e formule connesse, preparazione di slide efficaci con PowerPoint e condivisione di bacheche in Trello.

La formazione è stata progettata per supportare i partecipanti in attività molto concrete quali la corretta compilazione e archiviazione di file, l’utilizzo delle video chiamate e la gestione e calendarizzazione di impegni e compiti.

Le valutazioni: i dati rilevati

Dopo aver somministrato, a Novembre 2020, ai futuri discenti un questionario valutativo che rilevasse le competenze informatiche iniziali, una volta terminato il percorso, a Novembre 2021, si è effettuato un re-invio del medesimo questionario per poter appurare, dati alla mano, se il miglioramento qualitativo fosse effettivamente avvenuto.

Di seguito una sintesi del confronto tra i dati iniziali e quelli finali del test somministrato:

Considerazioni finali

I corsi erogati sono stati valutati, nel complesso, molto positivamente: sia da parte dei partecipanti sia da parte del docente.

Nonostante l’esigenza imminente di una formazione specifica sugli applicativi Google, Project Group e i suoi collaboratori, hanno saputo rispondere alla richiesta in modo positivo, riorganizzando la tabella di marcia affinché ai partecipanti non mancassero le competenze per le quali si erano iscritti, accompagnate dalla formazione specifica richiesta.

Inoltre, la valutazione del corso, secondo il questionario di gradimento, è stata eccellente: a riprova dell’ottimo lavoro svolto sia dalla docenza che dai partecipanti.