Tempo di lettura 3 minuti
Le teorie sulla leadership comportamentale sono quell’insieme di teorie che descrivono i comportamenti dei leader e i loro effetti sulla forza lavoro e sull’ambiente lavorativo; gli studi in tema non si concentrano tanto sui tratti stabili delle personalità da leader, bensì sulle loro attività, per identificarne diversi modelli comportamentali.
In questo contesto, nel 1945 entra nel panorama l’Ohio State University i cui studi hanno individuato due stili comportamentali dei leader, nello specifico:
- Comportamento della struttura iniziatrice: il comportamento legato alla relazione leader-subordinato che ha l’obiettivo di comunicare chiaramente cosa ci si aspetta dalla singola risorsa. Perché funzioni è necessario che siano stabilite linee formali di comunicazione e che siano ben definiti i compiti da eseguire;
- Comportamento di considerazione: il comportamento di “attenzione” da parte dei leader verso i propri collaboratori con il conseguente tentativo di stabilire un clima amichevole, caldo, di sostegno.
In altri termini, la struttura iniziatrice coincide con l’orientamento al compito, mentre quello della considerazione con l’orientamento alle persone.
È importante sottolineare, inoltre, che gli Ohio State Leadership Studies hanno anche mostrato che la struttura iniziatrice e la considerazione sono due dimensioni distinte e non si escludono a vicenda; è quindi possibile tracciare un diagramma con due assi separati ma ortogonali, uno per dimensione, formando così 4 quadranti:

I risultati degli Ohio State Leadership Studies dimostrano che i leader efficaci possiedono una forte capacità di lavorare con gli altri e di costruire una squadra coesa, unitamente alla capacità di identificare ed assegnare compiti in maniera chiara e standardizzata se necessario.
Lo strumento creato per misurare il comportamento dei leader, è il Leaders Behavior Description Questionnaire (LBDQ, oggi LBDQ-XII): un questionario atto a valutare quanto una risorsa sia dotata di un’attitudine naturale alla leadership.
Comportamento della struttura iniziatrice
La struttura iniziatrice è l’agire del leader che definisce ruoli e aspettative dei membri del gruppo. Leader che pianifica e avvia le azioni, organizza le attività del gruppo e definisce come i compiti devono essere portati a termine dal team.
Alcune delle affermazioni usate per misurare questo fattore nel LBDQ sono:
- far sapere ai membri del gruppo cosa ci si aspetta da loro;
- mantenere standard definiti di prestazione;
- programmare il lavoro da fare;
- controllare che i membri del gruppo seguano regole e regolamenti precisi.
Comportamento di considerazione
La considerazione è il comportamento agito dal leader che mostra preoccupazione per il benessere dei membri del gruppo. Questo fattore è orientato alle relazioni interpersonali: la fiducia reciproca e l’amicizia. Un leader dall’elevata considerazione è spesso amichevole e disponibile, punta al mantenimento dell’uguaglianza all’interno del team, assicura il benessere personale ai membri del gruppo.
Alcune delle affermazioni usate per misurare questo fattore nel LBDQ sono:
- essere amichevole;
- trattare tutti i membri del gruppo come suoi pari;
- occuparsi del benessere personale dei membri del gruppo;
- rendersi accessibile ai membri del gruppo.
I consulenti Project Group hanno tra i propri obiettivi quello di rendere i manager delle aziende clienti leader efficaci: approfondire i modelli teorici disponibili sull’argomento può aiutare a riflettere sullo stile di gestione delle risorse che viene messo in atto e individuare eventuali interventi correttivi!