Tempo di lettura: 4 minuti
Le aziende sono sempre alla ricerca dei migliori talenti per poter crescere in un mercato sempre più competitivo. Ma attirare, sviluppare e trattenere i migliori talenti non è mai facile.
Attrarre, far crescere e rendere duraturo nel tempo il rapporto con i migliori talenti
Per attrarre i migliori talenti, le aziende devono creare un’immagine positiva e attraente di sé stesse. Ciò significa concentrarsi sulla reputazione del marchio, sulla cultura aziendale e sui benefit offerti ai dipendenti.
Le aziende stanno curando sempre più la propria comunicazione sul web e sui social media e sempre più spesso si rendono attrattive grazie a programmi di sviluppo professionale, opportunità di crescita di carriera e un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo.
Per trattenere i migliori talenti a lungo termine, le aziende devono creare un ambiente di lavoro che supporti la crescita personale e professionale dei dipendenti. Questo può essere fatto attraverso l’offerta di opportunità di carriera interne, la creazione di un sistema di valutazione delle performance chiaro e trasparente, il riconoscimento del lavoro svolto e la promozione di un equilibrio tra vita professionale e privata.
In sintesi, attrarre, sviluppare e trattenere i migliori talenti richiede un impegno costante da parte dell’azienda per creare un ambiente di lavoro sano e inclusivo, offrire opportunità di crescita professionale e supportare i dipendenti nel loro percorso di sviluppo.
Cosa fa per questo Project Group?

La crescita professionale ed esperienziale delle risorse è un valore cardine per Project Group e per questo motivo nel 2022 abbiamo avviato un master battezzandolo “Speed Up”: abbiamo proposto a giovani laureati e laureandi un percorso di formazione sui temi dell’organizzazione aziendale, dell’efficientamento dei processi e del controllo di gestione e, parallelamente, l’affiancamento a consulenti esperti in progetti attivi presso aziende clienti.
Questo binomio ha permesso ai ragazzi selezionati di apprendere ed assimilare teorie e metodologie di business vedendole poi applicate, nel concreto, all’interno delle organizzazioni.
Da tantissimi anni dedichiamo tempo a progettare e condividere nuove esperienze di Team Building convinti che trascorrere qualche giorno tutti insieme sia un investimento che porta a sviluppare complicità e rapporti sempre più di fiducia e supporto reciproco: dalle visite culturali alle sfide sportive, dalle cene in spiaggia ai pranzi in barca a vela, dal volo in bimotore alla gita in bicicletta, ognuno di noi è stato almeno una volta portato ad uscire dalla propria zona di confort ma è tornato più consapevole della bellezza e ricchezza di appartenere ad un team!
Un’altra “ricetta” Project Group è quella di dedicare almeno una giornata al mese ad incontraci, a condividere esperienze e criticità, a contaminarci con idee ed esperienze: spesso apriamo queste riunioni anche all’incontro di possibili nuovi partner o comunque professionisti che in qualche modo possono aiutarci ad ampliare la nostra visione del mondo imprenditoriale e non solo…
Infine un nostro classico sono gli incontri semestrali che abbiamo battezzato “pit-stop”, durante i quali viene fatto il punto sulla crescita delle competenze acquisite, l’esperienza maturata, gli obiettivi sfidanti raggiunti. E’ il momento in cui si rende operativo anche il sistema premiante, progettato e sempre aggiornato perché sia davvero motivante per le risorse.
In sintesi, attraverso una strategia di gestione del talento ben pianificata, tutte le aziende compresa Project Group possono creare un ambiente di lavoro stimolante e offrire opportunità di crescita ai propri dipendenti, mantenendoli motivati ed impegnati nel lungo termine.