Tempo di lettura 2 minuti
Una telefonata rievoca un incontro del passato e riallaccia i contatti per una futura collaborazione.
No, non è esattamente la trama di un film, ma semplicemente l’avviarsi del rapporto tra Credirete Italia – società di consulenza finanziaria che opera su tutto il territorio italiano – e Project Group.
Gestire una rete capillare di risorse ed informazioni
La realtà di Credirete Italia è costituita da risorse distribuite su tutto il territorio italiano, che operano facendo largo uso delle mail per scambiarsi comunicazioni e file, per darsi appuntamenti e per scambiarsi report e documenti. Il tutto rendendo i processi lenti e densi di informazioni ridondanti.
Possibile trovare un metodo di lavoro più efficace ed efficiente? Eccome!
L’obiettivo che l’ a.d. dell’azienda decide di perseguire e raggiungere con il supporto dei consulenti Project Group è l’implementazione di una piattaforma collaborativa che consenta la condivisione dei dati e delle informazioni. Cosa significa tutto ciò?
Rendere lo scambio di informazioni proficuo, efficace ed efficiente: le informazioni devono poter circolare tra gli addetti in tempo reale, devono essere modificabili facilmente e soprattutto deve diffondersi la cultura della collaborazione.
Come raggiungere l’obiettivo? Quale piattaforma scegliere?
I consulenti PG, dopo aver ricostruito i processi informativi attivi in Credirete Italia, hanno individuato nella suite di Google (G- Suite) lo strumento più adeguato per soddisfare i bisogni informativi dell’azienda.
Grazie ad un evento di tipo formativo e ad uno storytelling appositamente costruito, dipendenti e collaboratori di Credirete hanno così scoperto le molteplici funzionalità della piattaforma Google:
- creazioni di appuntamenti, riunioni e convocazioni attraverso Google Calendar;
- creazione e condivisone di file tramite l’applicazione Fogli;
- possibilità di lasciare commenti e lavorare simultaneamente sullo stesso documento sebbene da postazioni pc e tablet differenti.
Se desiderate approfondire ulteriormente l’intervento effettuato da Project Group nell’ambito della riorganizzazione dei processi informativi, vi invitiamo a leggere il testo completo del case history aziendale Credirete Italia ed a contattarci direttamente per maggiori informazioni.