Intervento: Marketing strategico
Settore Servizi per le imprese
Formazione e supporto nell’organizzazione di eventi fieristici per azienda del settore dell’intrattenimento e del tempo libero; l’organizzazione presentava incapacità di cogliere le opportunità presentatesi nelle fiere precedenti a cui ha partecipato.
Obiettivo
Acquisire un metodo per organizzare in modo efficace ed efficiente una fiera.
Intervento
Intervento volto a trasmettere metodi, comportamenti e strumenti da adottare nella pianificazione di una fiera, nel suo svolgimento e nel post fiera per raggiungere gli obiettivi precedentemente fissati.
Metodologia utilizzata
- Lezioni frontali
- File Excel sviluppato ad hoc
- Presentazioni Power Point
- Brown paper per sintesi e raccolta opinioni
- Giochi di Team Building
Intervento sviluppato attraverso la metafora dello «spettacolo» e dell’ «entrare in scena», particolarmente adatta in questo specifico caso.
Fase 1
Individuazione delle macroattività da svolgere per organizzare una fiera & focus sull’importanza del tempo:
- Target
- Logistica
- Comunicazione
- Budget
- Personale
- Spazi
- Allestimenti
Fase 2
- Individuazione delle fasi costituenti il metodo;
- Definizione degli obiettivi da raggiungere;
- Pianificazione delle attività da svolgere;
- Focus sulla comunicazione e PR;
- Introduzione allo strumento File Excel;
- Pianificazione delle attività da svolgere.
Fase 3
- Consolidamento strumento Excel;
- Meeting di condivisione risultati e progettazione assegnazione azioni;
- Attività di Follow Up;
- Valutazione del risultato complessivo.