Intervento: Marketing strategico

Settore Servizi per le imprese

Formazione e supporto nell’organizzazione di eventi fieristici per azienda del settore dell’intrattenimento e del tempo libero; l’organizzazione presentava incapacità di cogliere le opportunità presentatesi nelle fiere precedenti a cui ha partecipato.

Obiettivo

Acquisire un metodo per organizzare in modo efficace ed efficiente una fiera.

Intervento

Intervento volto a trasmettere metodi, comportamenti e strumenti da adottare nella pianificazione di una fiera, nel suo svolgimento e nel post fiera per raggiungere gli obiettivi precedentemente fissati.

Metodologia utilizzata

  • Lezioni frontali
  • File Excel sviluppato ad hoc
  • Presentazioni Power Point
  • Brown paper per sintesi e raccolta opinioni
  • Giochi di Team Building

Intervento sviluppato attraverso la metafora dello «spettacolo» e dell’ «entrare in scena», particolarmente adatta in questo specifico caso.

Fase 1

Individuazione delle macroattività da svolgere per organizzare una fiera & focus sull’importanza del tempo:

  • Target
  • Logistica
  • Comunicazione
  • Budget
  • Personale
  • Spazi
  • Allestimenti

Fase 2

  • Individuazione delle fasi costituenti il metodo;
  • Definizione degli obiettivi da raggiungere;
  • Pianificazione delle attività da svolgere;
  • Focus sulla comunicazione e PR;
  • Introduzione allo strumento File Excel;
  • Pianificazione delle attività da svolgere.

Fase 3

  • Consolidamento strumento Excel;
  • Meeting di condivisione risultati e progettazione assegnazione azioni;
  • Attività di Follow Up;
  • Valutazione del risultato complessivo.