Bio

Esperto nel campo dei Sistemi di Gestione della Qualità e dell’Ambiente, Alberto Zilioli è un Lead Auditor certificato ISO 9001 e ISO 14001.

Con una vasta esperienza come Responsabile Sistemi Integrati in aziende dei settori elettronico e stampaggio plastica, Alberto ha anche implementato interventi di efficientamento dei processi secondo le logiche Lean. Ha seguito corsi di Lean Six Sigma e Lean Manufacturing, specializzandosi in metodologie come 5S, Kanban e l’approccio DMAIC, ottenendo la certificazione Green Belt secondo il Lean Six Sigma.

Alberto ha conseguito una Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale con specializzazione in Logistica e Produzione presso l’Università degli Studi di Brescia.

Dal 2024, Alberto ha iniziato la sua avventura con Project Group, collaborando con i nostri esperti di Modelli Organizzativi e focalizzandosi in particolare sui Sistemi di Compliance: dai Sistemi di Gestione per la Qualità e l’Ambiente agli interventi di consulenza per la Sostenibilità.

La tua frase celebre preferita è:

Kondo wa kondo, ima wa ima – tratta dal film Perfect Day, ovvero, “La prossima volta è la prossima volta, adesso è adesso.”

I tre libri che ti hanno più formato:

Il giro del mondo in 80 giorni – Jules Verne

L’uccello che girava le viti del mondo, After Dark e tutti gli altri libri di Haruki Murakami

Le 5 parole che più ti piacciono (sul lavoro)

Collaborazione, serenità, curiosità, organizzazione, ascolto.

Cosa avresti voluto diventare quando eri piccolo?

Un archeologo!

Una tua impresa memorabile:

Avere avuto il coraggio di intraprendere una nuova carriera lavorativa.

Un oggetto senza cui non potresti vivere

Il mio smartphone!

Quando non lavoro:

Quando non lavoro, mi dedico a diverse attività, ad esempio, gioco a pallavolo e alleno una squadra mista categoria serie A1 Uisp. Dal 2023 pratico yoga, un modo fantastico per mantenere la mente e il corpo in equilibrio. Inoltre adoro viaggiare: esplorare nuovi luoghi, conoscere culture diverse e assaporare cibi locali è una delle cose che mi rende più felice. Ogni viaggio è un’avventura unica che arricchisce la mia vita in modi inaspettati.