Tempo di lettura 2 minuti

Solitamente la potete trovare nella sezione “azienda”, “i nostri valori”, “chi siamo” del sito aziendale che state in quel momento consultando.

Molto spesso la trovate associata al termine mission, oppure legata alle parole futuro ed obiettivi.

Di cosa si tratta? Della vision dell’azienda in questione.

Una definizione di Vision

Questo titolo suona leggermente ironico: stiamo cercando di definire un termine che solitamente è utilizzato per definire…vi starete chiedendo cosa?

Ve lo spieghiamo subito, consegnandovi la nostra definizione, per l’appunto, del concetto di vision:

il termine “vision” (visione) indica la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi e incentiva all’azione. Rappresenta ciò che l’azienda intende diventare.

Come definire la Vision della tua azienda

  • Racconta il tuo sogno
  • Definisci cosa vuoi diventare, quale posizione vorrai occupare un giorno nel mercato
  • Esprimi i valori in cui credi e sui quali si fonderà la tua attività lavorativa
  • Dai un’identità ai tuoi futuri clienti
  • Sii sintetico, ma concreto
  • Usa parole accattivanti, positive e lungimiranti

Lasciati ispirare dai Big

Abbiamo selezionato per voi alcune vision di grandi aziende presenti oggi sul mercato. Questi esempi concreti vi potranno aiutare nella valutazione dell’adeguatezza, in termini di espressione e stile, della vostra vision oppure, qualora voi foste degli startupper, potranno ispirarvi nel crearla da zero.

  • “Un personal computer su ogni scrivania, e ogni computer con un software Microsoft installato” – Microsoft Corporation
  • I cavalli dovranno sparire dalle nostre strade” – Ford
  • Rendere felici le persone” – Disney
  • “Noi otterremo eccellenti rendimenti finanziari fornendo un servizio di trasporto terra-aria globale, competitivo e totalmente affidabile, avente ad oggetto beni e documenti ad alta priorità che necessitano di una consegna rapida e tempestiva” – FedEx

Dulcis in fundo, ma non per importanza, la Vision di Project Group: “essere un polo di attrazione per il management innovativo ed efficace”.

Ecco qui la card della settimana, da scaricare e conservare. Alla prossima!