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Vision e Mission: un binomio da non separare.

Esattamente come Gianni e Pinotto, Stanlio e Ollio; così anche mission e vision non possono esistere l’una senza l’altra.

Settimana scorsa vi abbiamo consegnato la definizione del termine “vision”, quest’oggi non ci resta che lasciarvi con una spiegazione del concetto di “mission”

Una definizione di Mission

La mission (missione) di un’organizzazione è

 la sua “dichiarazione di intenti”, è il suo scopo ultimo, la giustificazione della sua esistenza e ciò che la contraddistingue da tutte le altre. La mission tende a focalizzarsi sul presente e a fornire una guida operativa.

Come definire la Mission della tua azienda in 3 step

1. Il Confronto

Il percorso di creazione della mission, inizia con un’insostituibile momento di confronto tra le persone facenti parte dell’organizzazione.

Lasciatevi aiutare da tecniche come il brainstorming e il focus group per raccogliere il punto di vista con cui le vostre risorse valutano l’organizzazione, i suoi obiettivi, il funzionamento della struttura.

2. Le domande

Provate, durante questi momenti di condivisione di pensieri, a dare risposta alle seguenti domande:

  • Qual è l’identità che caratterizza la nostra organizzazione? Chi siamo?
  • Qual è l’obiettivo principale della nostra organizzazione? Perché esistiamo?
  • Qual è l’attività caratteristica della nostra organizzazione? Cosa Offriamo?
  • Chi sono i nostri clienti ideali e quali valori vogliamo che riconoscano in noi? Perché scegliere noi?

3. La sintesi

Formalizzate ora quanto emerso in una/due frasi di 2-3 righe l’una.

Suggerimento: lasciate che siano i più creativi a comporre il testo, affinché sia sì esplicativo, ma anche d’impatto, ed il gioco è fatto. O meglio, la mission è scritta.

Vi lasciamo come memo la nostra card, con la definizione della giornata.

Se avete dubbi, curiosità o semplicemente avete bisogno di una mano per creare la vostra mission; non esitate a contattarci.