Tempo di lettura: 2 minuti

Lunedì 9 maggio 2022 la sede di Project Group ha aperto le sue porte ad un gruppo di laureandi in psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’obiettivo? Avvicinare i ragazzi al mondo delle aziende, sulle quali PG lavora con impegno e determinazione ogni giorno, e accompagnarli a scoprire e comprendere quale potrebbe essere il loro futuro ruolo da psicologi in azienda, mettendo da parte, per un pomeriggio, la teoria e dando spazio a riflessioni ed esempi concreti tratti dall’esperienza maturata sul campo.

I formatori di Project Group, Laura Bianchetti e Cristina Recenti, hanno dato voce e forma ad un ruolo sempre più necessario per le organizzazioni, l’HR Manager (in passato anche detto psicologo del lavoro), raccontandone l’importanza, il valore per l’azienda e il suo raggio di azione: dalla selezione, all’inserimento, al potenziamento, alla misurazione delle performance, alla continua e costante valorizzazione delle persone.

Attraverso il gioco i partecipanti hanno avuto l’opportunità di sperimentare alcuni temi molto cari alle organizzazioni, quali la fiducia, il gioco di squadra, la comunicazione… (per citarne alcuni). Il gioco, quello che gli addetti ai lavori chiamano metodologie didattiche attive, lo ricordiamo, è un elemento che da sempre identifica e contraddistingue l’approccio di PG alla formazione: se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo.

Al termine dell’incontro è stato chiesto ai partecipanti di lasciare un proprio pensiero, un messaggio su un post-it che esprimesse ciò che l’esperienza avesse lasciato a ciascuno di loro. La soddisfazione è quella di essere riusciti a coinvolgere tutti gli studenti, contaminandoli con la passione e l’entusiasmo necessari per svolgere qualsiasi attività. Il piacere è inoltre aver trasmesso in modo innovativo e creativo alcune nozioni, fino ad ora affrontate solo da un punto di vista teorico, facendoli mettere in gioco e aprendo loro nuove prospettive per il futuro.

Ecco alcuni dei post it dei giovani psicologi: Cara PG…