Internazionalizzazione

In un contesto come quello attuale, sempre più interconnesso e globalizzato, le aziende, prima o poi, affrontano il processo di penetrazione in mercati esteri e nuovi rispetto a quelli già cavalcati. Tale processo prende il nome di Internazionalizzazione.

Ma facciamo un passo indietro: perché le aziende scelgono questa strada? I motivi possono essere diversi: per un rallentamento dei mercati su cui già sono presenti, per una crescita della concorrenza, o, perché no, per nuove opportunità di guadagno.

Qualsiasi siano le ragioni di questa apertura è necessario decidere quali strategie di business intraprendere ed eventualmente farsi supportare da professionisti in questo delicato processo di inserimento.

Eccoci dunque finalmente pronti a rispondere alla domanda: Cos’è L’internazionalizzazione? Per non avere più alcun dubbio.

“L’internazionalizzazione è il processo attraverso il quale le imprese si aprono a nuovi mercati esteri, instaurando rapporti con altre aziende, consumatori e istituzioni operanti sui quei territori, allo scopo di vendere, produrre, acquistare materie prime, o trovare nuove fonti di finanziamento”. Cos’è l’internazionalizzazione?