Internazionalizzazione
Obiettivi
Negli ultimi anni abbiamo assistito al repentino cambiamento di un contesto competitivo, in cui gli imprenditori, con le loro organizzazioni, strategie e prodotti, hanno riscosso successi in Italia, in Europa e in altre parti del mondo.
La tendenza, ancora oggi, è quella di internazionalizzarsi, ovvero aprirsi a mercati esteri e nuovi rispetto a quelli già cavalcati. Alla luce di questo, l’intervento formativo si propone di offrire le basi per la comprensione e l’analisi di mercati esteri, spesso tra loro anche molto diversi, al fine di poter focalizzare e riprogettare le proprie strategie aziendali di penetrazione.
Programma
Mercati internazionali a confronto: tra falsi miti e opportunità reali.
- L’intervento formativo si propone di aiutare i partecipanti a cogliere le specificità dei mercati internazionali più attrattivi in questo momento, e a valutarne in modo consapevole le opportunità e i rischi rispetto alle caratteristiche della propria azienda.
Piani di internazionalizzazione. Strumenti e strategie per inquadrare la propria realtà aziendale rispetto alle dinamiche evolutive dei mercati esteri.
- L’intervento si propone di illustrare gli strumenti attraverso cui le aziende possono inquadrare la propria realtà rispetto alle dinamiche evolutive dei mercati esteri e definire opportune proprie strategie di penetrazione. Lo studio di un caso consente ai partecipanti di applicare le tecniche illustrate, riflettendo sulle eventuali strategie da adottare.
A colloquio con l’esperto
- A ciascun partecipante è dedicato un momento di debriefing e raccolta riflessioni individuale volto a predisporre una short list di linee progettuali e/o strategie alternative/innovative sulle quali riflettere per applicare i concetti illustrati alla propria realtà aziendale.
Scopri di più sul nostro servizio di Consulenza Marketing Strategico
Download risorse
Catalogo corsi
Lascia la tua mail e scarica il catalogo dei nostri corsi di formazione aziendale. Scopri l’offerta formativa completa.