Settore Metalmeccanico

Metra opera nel mercato della estrusione delle leghe di alluminio; in particolare realizza manufatti per i settori “industriale” e “edilizia e architettura” (produzione di sistemi per facciate continue, serramenti, completamento dell’involucro, frangisole, pareti mobili e balconi).

L’azienda aveva da poco attuato una radicale ristrutturazione del proprio sistema distributivo. Se da un lato il mercato sembrava aver recepito bene questo cambiamento (aumento fatturato e conferme ordini), dall’altro la rete commerciale esprimeva forti dubbi sulla capacità della nuova struttura di soddisfare le esigenze dei clienti.

Obiettivo

Attivare una indagine in clientela mirata a comprendere in quale misura il mercato stia nella realtà seguendo ed apprezzando l’evoluzione organizzativa realizzata.

Intervento

  • Incontro con la Direzione per valutare l’impatto della riorganizzazione sulle diverse tipologie di clientela dal suo punto di vista e definizione degli obiettivi dell’indagine.
  • Progettazione dello strumento di analisi e definizione della procedura di ricerca/intervento. In questa fase sono stati definiti: strumento di indagine (questionario); campione di riferimento; modalità di somministrazione; modalità di restituzione dei risultati ottenuti; cronoprogramma delle attività (tempi e risorse coinvolte).
  • Somministrazione dei questionari. Elaborazione quali-quantitativa dei dati raccolti e confronto degli stessi con le strategie competitive e gli orientamenti di sviluppo adottati, per fornire al management gli elementi necessari per orientare il miglioramento nella direzione più opportuna. Verifica e condivisione dei risultati con la Direzione.
success Created with Sketch.

Risultato

Mappatura del valore riconosciuto dal cliente alla riorganizzazione (elementi positivi, vincoli e criticità).