Tempo di lettura 1 minuto

Wargames – Giochi di guerra è un film del 1983 con Matthew Broderick, diretto da John Badham. Non dimentichiamoci mai che alla base del concetto partecipativo nelle aziende sta una coscienza democratica. E che alla base della democrazia sta la coscienza civile. Questo non vuol essere un post politico ma una testimonianza di come il web 2.0, quando sfruttato nelle sue forme, è un supporto sociale e civile di enorme portata, in grado di inoculare il virus della democraticità in sistemi totalitari.

Sì, il paragone azzardato è questo: l’azienda come lo stato. Con una sovranità, un territorio, un popolo.

Il problema politico e di ordine pubblico sorto in questi giorni a Teheran ha spronato alcune delle aziende che operano con i servizi online a mettere a punto nuovi servizi.

Nel frattempo Wall Street Journal ricorda che le tecnologie di Deep packet inspection che il regime iraniano utilizza per controllare la rete sono fornite da una joint venture fra Nokia e Siemens, la cosa ovviamente ha fatto il giro del mondo.