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Delegare in azienda, può aiutarvi molto. L’importante è saperlo fare nel modo giusto.
Oggi scopriamo insieme il processo di delega: identificazione delle attività da delegare, fasi da seguire, sviluppo del piano di delega.
Prima di addentrarci nel cuore del processo, richiamiamo la definizione di delega contenuta nella nostra business note:
la delega è l’attribuzione di responsabilità e poteri relativi all’esercizio di determinati compiti. Il delegato potrà assumere iniziative sul modo di esercitare la delega, nel rispetto delle regole aziendali e delle indicazioni del delegante.
Identificare le attività da delegare
Immaginate di dover organizzare le vostre attività per grado di importanza e di urgenza:
- quelle molto importanti e molto urgenti
- quelle molto importanti, ma non urgenti
- quelle molto urgenti, ma poco importanti
- quelle poco urgenti e poco importanti
Le attività delegabili ai vostri collaboratori sono le attività identificate al punto 4, scopriamo come delegarle.
Il processo di delega
Il processo di delega è costituito da 3 fasi fondamentali:
- identificazione del compito da delegare: il capo deve scegliere un compito che lo impegnerebbe molto in termini di tempo ma che non è né urgente né eccessivamente importante;
- scelta del collaboratore giusto, vale a dire di una persona di elevata potenzialità e che si senta gratificata e motivata dal nuovo compito;
- sviluppo del piano di delega costituito da: definizione degli obiettivi della delega, definizione delle fasi del passaggio graduale di consegne, formazione del collaboratore e comunicazione della delega.
Alla prossima, stay tuned!