immagine job description

Della serie: i termini inglesi non ce li facciamo mai mancare. Questa è la volta di Job Description. Per chi ha un po’ di infarinatura della lingua inglese potrà intuirne facilmente il significato: letteralmente “descrizione del lavoro”.

Una job description è un strumento per la descrizione delle principali caratteristiche di una posizione: responsabilità e scopo della singola all’interno dell’organizzazione, posizionamento gerarchico, attività richieste dalla mansione, conoscenze e competenze necessarie per la copertura ideale del ruolo (per i più curiosi suggeriamo questa pagina al sito dell’Università Bocconi, un buon archivio, suddiviso per Ordine Alfabetico o Area Funzionale).

Perché un’organizzazione dovrebbe dotarsi di una job description? Perché è un valido riferimento per la gestione di alcuni processi, tra cui:

  • la selezione del personale: la job description indica le caratteristiche richieste per svolgere le diverse mansioni, caratteristiche da ricercare nei candidati
  • la valutazione del personale: la job description indica su quali compiti il dipendente/collaboratore deve essere valutato e quali sono le caratteristiche necessarie per svolgere bene una determinata mansione. Può indicare anche gli standard minimi o ottimali di prestazione.
  • la formazione del personale: la job description indica quali compiti il dipendente/collaboratore deve essere in grado di svolgere bene e le caratteristiche richieste. Permette così di identificare su quali temi il dipendente/collaboratore debba essere formato nel caso non abbia mai svolto quella determinata mansione o non riesca a svolgerla in maniera ottimale.
  • Percorsi di carriera.

Non sempre una Job Description è completa di tutte le informazioni sopraelencate, ma varia a seconda dello scopo per cui è utilizzata (ad esempio le informazioni legate alle “esperienze” le ritroviamo solo nelle job description utili alla selezione del personale).

Eccovi dunque la nostra definizione di Job Description, come di consueto in formato pdf!