Avete presente quando si rientra dalle vacanze, che siano di Natale, di Pasqua o estive?! Ecco che, come in un match, suona il fischio d’inizio che ci riporta alla realtà: seduti alla scrivania, davanti ad un PC, pronti a ricominciare!

La definizione che vogliamo offrirvi con questa immagine è quella del kick-off meeting: l’incontro con il quale iniziare un nuovo progetto o attività.

Qui la trovate in versione PDF, da stampare e conservare per farvi cogliere sempre preparatissimi!

“Il kick-off meeting è l’incontro che costituisce il calcio d’inizio di un progetto, di una commessa, di un’attività. Prevede il coinvolgimento di tutte le risorse che a vario titolo potrebbero essere coinvolte in tale progetto e consente di allinearle su: finalità, risultati attesi, strumenti, tempistiche, ruoli, modalità. Tale riunione ha perciò lo scopo di informare ma anche motivare i partecipanti alla buona riuscita del lavoro”.

Si tratta, insomma, di un momento fondamentale del Project Management, la cui sfida principale è quella di raggiungere gli obiettivi di progetto nel rispetto delle risorse a disposizione in termini di: costi, tempi, capitale umano e qualità.
E di questo abbiamo parlato approfonditamente in un post nato da un nostro intervento formativo in azienda.