Federico Stefanelli divide la sua figura tra i palcoscenici e le aziende.
Nel primo caso improvvisa, dirige, scrive spettacoli e forma nuovi attori; nel secondo aiuta le risorse umane a diventare un gruppo coeso, le accompagna in un percorso di miglioramento delle competenze soft skills, utilizza le arti teatrali per creare reti commerciali che mirino ad incrementare vendite e profitti.
Direttore organizzativo della rete Match d’improvvisazione teatrale e coach della nazionale italiana d’improvvisazione Teatrale.
Consulente per la comunicazione per aziende sia pubbliche che private ha lavorato, tra gli altri, per: Morellato gioielli, Ferrari auto, Maserati, Porsche Italia, Barilla, Università di Brescia, Università Bocconi di MILANO, Università di Trento, Accademia Santa Giulia
Regista teatrale e televisivo ha girato documentari e spot in Kosovo, Montenegro, Lituania, Burkina Faso trasmessi sulle principali reti nazionali.
Direttore artistico del teatro Centrolucia di Botticino (Bs) ed autore di spettacoli teatrali rappresentati in tutta Italia.