24 ore
24 ore

Significato e finalità

Six Sigma è una filosofia sviluppata per la prima volta negli anni Ottanta da Motorola, al fine di migliorare i processi di problem solving e gestione della qualità all’interno dell’azienda.

Se si vogliono ottenere riduzioni di costi, aumenti di qualità e riduzione dei tempi di ciclo occorre combattere la variabilità che caratterizza e condiziona i processi chiave dell’azienda, e questa sfida richiede conoscenze di metodologie e strumenti specifici, propri dell’approccio six sigma, di tipo statistico e di tipo organizzativo.

Il metodo Six Sigma è una strategia di miglioramento che si basa sulla raccolta di dati oggettivi e la loro elaborazione, per comprendere appieno i processi e ridurne la variabilità attraverso una misura statistica di eccellenza.

Combinando tecniche usate nel Total Quality Management e strumenti tipici della qualità, quali l’SPC (statistical process control), il metodo Six Sigma permette all’organizzazione di ricercare le cause radice dei problemi, individuare le soluzioni appropriate e controllare la stabilità dei processi con l’obiettivo di tendere alla difettosità zero [riduzione di errori e difetti fino a valori target di 6 Sigma (3,4 ppm)].

L’intervento formativo si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per applicare il metodo Six Sigma alla propria realtà aziendale, arrivando a stabilizzare i processi e ottenere così i migliori risultati.

Programma

Comprendere e applicare i principi del Six Sigma

  • DEFINE: Identificare il processo o il prodotto da migliorare, tradurre i bisogni dei clienti in requisiti, identificare i partecipanti e sviluppare una pianificazione del progetto.
  • MEASURE: Valutare il livello di prestazione del processo/prodotto sulla base dei requisiti individuati nella fase precedente, calcolare il livello del Sigma Madre.
  • ANALYZE: Sulla base delle misurazioni realizzate, applicare tecniche statistiche per individuare le cause dei difetti e misurarne l’influenza sul requisito analizzato.
  • IMPROVE: Proporre e mettere in pratica miglioramenti dopo aver compreso a fondo le cause dei difetti ed aver analizzato il rapporto costo/beneficio delle diverse soluzioni.
  • CONTROL: Verificare e tenere sotto controllo il processo al fine di minimizzare la variabilità.
simbolo / download Created with Sketch.
Catalogo corsi

Scarica il catalogo dei nostri corsi di formazione aziendale. Scopri l’offerta formativa completa.

Metodi

Six Sigma

Nell’epoca in cui si fa un gran parlare di Big Data ecco un metodo già consolidato per analizzare i dati di processo e comprenderli per poterli migliorare. Uno strumento davvero straordinario per la produzione e la gestione della qualità.

illustrazione / metodi

Scarica la certificazione ISO 9001:2015 per la gestione della qualità

Scarica la certificazione ISO 29990 per la formazione