Project Manager o Coordinatori di risorse
4 moduli da 4 ore
Project Manager o Coordinatori di risorse
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Significato e finalità

La vita del Project Manager in Italia non è sempre facile. Egli ha la responsabilità di raggiungere l’obiettivo completando i progetti nei tempi e con le risorse stabilite, ma spesso non gli è data l’autorità sufficiente per prendere decisioni. Inoltre è evidente che il risultato del lavoro del project manager dipende dalle risorse coinvolte nei progetti e che la sua autorevolezza è spesso messa in discussione dalla mancanza di competenze tecniche. Assegnare compiti e definire i tempistiche di realizzazione in tale contesto risulta quindi difficile e fonte di possibili conflitti.

La soluzione comunemente adottata per la gestione dei conflitti consiste nella ricerca di un compromesso tra le posizioni contrapposte; tale strada, tuttavia, non soddisfa pienamente nessuna delle due parti o posizioni in contrasto, ma le costringe ad accettare una via di mezzo che non risolve alla radice il problema.

Essere un buon PM significa essere in grado di favorire una comunicazione aperta ed efficace e fare emergere soluzioni win-win (io vinco-tu vinci) in caso di conflitto. L’intervento proposto ha come obiettivo la trasmissione di un approccio innovativo che consenta al Project Manager di gestire efficacemente la comunicazione ed affrontare brillantemente le situazioni conflittuali, evitando il compromesso e puntando alla soddisfazione di entrambe le “parti”.

  • Modalità di Esecuzione

    Il metodo fortemente interattivo utilizzato nell’azione formativa consente di assimilare a fondo i contenuti e le metodologie illustrati, permettendo ai partecipanti di acquisire strumenti di analisi e risoluzione dei conflitti facilmente applicabili nella propria realtà organizzativa.

    Le aule dovranno essere formate da un numero massimo di 15 partecipanti al fine di garantire una efficace trasferimento dei contenuti ed una buona interazione tra discenti e docente.

Programma

Comunicare efficacemente:

  • Riconoscere quando gli altri hanno un problema.
  • Ascoltare le emozioni degli altri.
  • Riconoscere le barriere alla comunicazione.
  • Cosa è l’ascolto attivo e come lo si esercita.

Gestione dei conflitti:

  • Individuare e rappresentare i conflitti: la nuvola del conflitto.
  • Conoscere interpretare e gestire il conflitto.
  • Creare condivisione e partecipazione alla soluzione: come raggiungere una soluzione win-win.
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