Imprenditori, Responsabili Risorse Umane o Altri Responsabili di Area
da 16 a 32 ore
Imprenditori, Responsabili Risorse Umane o Altri Responsabili di Area
da 16 a 32 ore

Obiettivi

Lo smart working è oggi una grande opportunità per i vantaggi che porta, sia per i collaboratori, sia per l’ambiente che per l’azienda e l’economia del paese. Non è però una semplice iniziativa di work-life balance e welfare aziendale per le persone: si innesca in un percorso di profondo cambiamento culturale e richiede un’evoluzione dei modelli organizzativi aziendali, per cui si deve prevedere una roadmap dettagliata.

Un progetto di smart working è quindi un processo di cambiamento complesso che richiede di agire contemporaneamente su più leve e che deve partire da un’attenta considerazione degli obiettivi, delle priorità e delle peculiarità tecnologiche, culturali e manageriali dell’organizzazione. Bisogna comunque sempre tener presente che adottare lo smart working non vuol dire soltanto lavorare da casa e utilizzare le nuove tecnologie, lo smart working non è il telelavoro: è anche, e soprattutto, un paradigma che prevede la revisione del modello di leadership e dell’organizzazione, rafforzando il concetto di collaborazione e favorendo la condivisione di spazi. Nell’ottica smart, il concetto di ufficio diventa “aperto”, il vero spazio lavorativo è quello che favorisce la creatività delle persone, genera relazioni che oltrepassano i confini aziendali, stimola nuove idee e quindi nuovo business.

L’intervento formativo si pone l’obiettivo di chiarire ai partecipanti le potenzialità dei nuovi strumenti per la gestione della conoscenza, oltre alla sensibilizzazione su tematiche di collaborazione e condivisione per aumentare la produttività e la definizione del lavoro per obiettivi, nonché fornire le conoscenze base riguardanti gli strumenti.

Programma

  • Il Sistema organizzativo e lo smart working
  • Time management
  • Comunicazione a distanza
  • Come individuare le tecnologie digitali da adottare: Sicurezza ed ergonomia
  • Dare obiettivi e verificare risultati
  • Normativa sulla privacy
simbolo / download Created with Sketch.
Catalogo corsi

Scarica il catalogo dei nostri corsi di formazione aziendale. Scopri l’offerta formativa completa.

Scarica la certificazione ISO 9001:2015 per la gestione della qualità

Scarica la certificazione ISO 29990 per la formazione