Responsabili Commerciali, Responsabili Marketing, Responsabili Tecnici, Responsabili R&D
da 4 8 ore
Responsabili Commerciali, Responsabili Marketing, Responsabili Tecnici, Responsabili R&D
da 4 8 ore

Obiettivi

In un contesto sociale ed economico sempre più imprevedibile e incerto sia le aziende già affermate, sia quelle che vogliono nascere devono utilizzare nuovi modelli di pensiero e azione per poter avere successo.

Il metodo Lean startup, nato nella Silicon Valley ma adottato oramai dalle aziende di tutto il mondo e di tutte le dimensioni, consente di ottenere, a costi contenuti e con la necessaria rapidità, una verifica costante della propria proposizione di valore direttamente dal mercato.

Il percorso formativo si propone di offrire ai partecipanti la conoscenza dei fondamenti del metodo Lean startup utile ad avviare qualsiasi progetto di business innovativo.

Programma

  • Il concetto di imprenditorialità diffusa secondo Eric Ries, uno dei fondatori del metodo Lean startup
  • La proposta di valore e la centralità del cliente
  • Come abbracciare la mentalità del “fail fast succeed faster”
  • Il metodo scientifico o sperimentale applicato al business
  • Lo strumento per pianificare esperimenti e out of the building: la Javelin Board
  • Il principio di Apprendimento Validato e la tecnica del Minimum Viable Product
  • La misura della sostenibilità per aziende di produzioni e aziende di servizi
  • Il Business Model Canvas come strumento riassuntivo dell’idea di business
simbolo / download Created with Sketch.
Catalogo corsi

Scarica il catalogo dei nostri corsi di formazione aziendale. Scopri l’offerta formativa completa.

Scarica la certificazione ISO 9001:2015 per la gestione della qualità

Scarica la certificazione ISO 29990 per la formazione