Tutte le figure aziendali
variabile
Tutte le figure aziendali
variabile

Obiettivi

La recente necessità di avviare un sempre maggior numero di dipendenti pubblici nella modalità di lavoro a distanza (smart working) ha richiesto a tutta la pubblica amministrazione di affrontare il tema della competenza digitale del proprio personale.

La dimestichezza nell’uso dei moderni strumenti tecnologici (quali il pc, internet, la posta elettronica etc) è un fattore individuale in parte legato alla predisposizione personale, al percorso di studi, all’età e anche al tipo di mansione svolta che ha fatto emergere una situazione di difformità all’interno degli enti.

Al fine di garantire un livello minimo di competenze digitali atte a mantenere ed evolvere la macchina amministrativa anche nella modalità di lavoro a distanza, abbiamo messo a fuoco un percorso formativo capace nel giro di poche settimane di colmare i vuoti di competenze e uniformare la struttura.

Programma

Assessment iniziale
  • Viene somministrato a tutto il personale un questionario (possibilmente online) che consente di valutare, con semplici ma efficaci domande, le conoscenze e le competenze di ogni singolo soggetto. L’obiettivo di questa fase è quella di individuare le principali carenze e necessità della struttura e individuare gruppi omogenei di utenti ai quali indirizzare le proposte formative.
Erogazione di 3 o 4 percorsi formativi per i differenti profili emersi dalla fase di Assessment (giallo, arancione, verde e blu)
  • I corsi sono erogati in modalità on line (sincrona), attraverso la piattaforma Zoom e con il supporto di materiali caricati in una piattaforma di condivisione del materiale (Moodle). Gli argomenti vengono inseriti in ciascun percorso coerentemente con le necessità rilevate: dai componenti del computer ai documenti nel cloud, dall’organizzazione delle cartelle ai meeting online, dalla gestione delle posta elettronica alla forma grafica per presentazioni efficaci.
Assistenza tecnica:
  • un help desk assiste partecipanti che possono così superare le difficoltà tecniche che dovessero incontrare
Valutazione finale
  • Viene somministrato a tutto il personale un questionario per rilevare non solo la soddisfazione per quanto ricevuto ma anche per rilevare oggettivamente il percorso di acquisizione di competenze realizzato.
simbolo / download Created with Sketch.
Catalogo corsi

Scarica il catalogo dei nostri corsi di formazione aziendale. Scopri l’offerta formativa completa.

Scarica la certificazione ISO 9001:2015 per la gestione della qualità

Scarica la certificazione ISO 29990 per la formazione