Educazione Digitale nella Pubblica Amministrazione
Obiettivi
La recente necessità di avviare un sempre maggior numero di dipendenti pubblici nella modalità di lavoro a distanza (smart working) ha richiesto a tutta la pubblica amministrazione di affrontare il tema della competenza digitale del proprio personale.
La dimestichezza nell’uso dei moderni strumenti tecnologici (quali il pc, internet, la posta elettronica etc) è un fattore individuale in parte legato alla predisposizione personale, al percorso di studi, all’età e anche al tipo di mansione svolta che ha fatto emergere una situazione di difformità all’interno degli enti.
Al fine di garantire un livello minimo di competenze digitali atte a mantenere ed evolvere la macchina amministrativa anche nella modalità di lavoro a distanza, abbiamo messo a fuoco un percorso formativo capace nel giro di poche settimane di colmare i vuoti di competenze e uniformare la struttura.
Programma
Assessment iniziale
- Viene somministrato a tutto il personale un questionario (possibilmente online) che consente di valutare, con semplici ma efficaci domande, le conoscenze e le competenze di ogni singolo soggetto. L’obiettivo di questa fase è quella di individuare le principali carenze e necessità della struttura e individuare gruppi omogenei di utenti ai quali indirizzare le proposte formative.
Erogazione di 3 o 4 percorsi formativi per i differenti profili emersi dalla fase di Assessment (giallo, arancione, verde e blu)
- I corsi sono erogati in modalità on line (sincrona), attraverso la piattaforma Zoom e con il supporto di materiali caricati in una piattaforma di condivisione del materiale (Moodle). Gli argomenti vengono inseriti in ciascun percorso coerentemente con le necessità rilevate: dai componenti del computer ai documenti nel cloud, dall’organizzazione delle cartelle ai meeting online, dalla gestione delle posta elettronica alla forma grafica per presentazioni efficaci.
Assistenza tecnica:
- un help desk assiste partecipanti che possono così superare le difficoltà tecniche che dovessero incontrare
Valutazione finale
- Viene somministrato a tutto il personale un questionario per rilevare non solo la soddisfazione per quanto ricevuto ma anche per rilevare oggettivamente il percorso di acquisizione di competenze realizzato.
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