1 modulo da 8 ore
1 modulo da 8 ore

Significato e finalità

A differenza del posto di lavoro fisico, denominato physical workplace e composto dalla tradizionale scrivania, il posto di lavoro digitale (il digital workplace) non è un “luogo fisico”, ma un nuovo modo di lavorare.

Accedere ai propri dati, sempre e da qualsiasi dispositivo, condividere informazioni e dati con le persone del nostro team, sviluppare progetti con persone che “vivono e lavorano” in luoghi e tempi diversi dai nostri modifica positivamente il lavoro di ogni giorno, accorciando i tempi di realizzazione delle attività e costruendo un nuovo spazio di condivisione della conoscenza.

I più moderni applicativi permettono di condividere efficacemente informazioni, strutturare la conoscenza, essere costantemente aggiornati, scambiare dati …. ma come scegliere lo strumento più adatto alla nostra vita lavorativa?

L’intervento formativo si propone di accompagnare i partecipanti nell’individuazione e riconoscimento dei propri bisogni e di fornire loro le competenze necessarie per scegliere le soluzioni più adatte alle proprie esigenze lavorative.

  • Metodologia

    L’intervento formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e prevede il ricorso a riflessioni guidate ed esercitazioni pratiche.

Programma

  • Cos’è il digital workplace e quali i vantaggi per l’azienda;
  • I valori di base: trasparenza, accessibilità, fiducia, condivisione;
  • I principali strumenti a disposizione: dalla gestione consapevole delle email alle reti aziendali “social” (es. wiki);
  • Mappatura delle necessità di comunicazione e condivisione delle informazioni per processo aziendale (Commerciale, Acquisti, Risorse Umane, etc.);
  • Gap Analisys tra bisogni di comunicazione e condivisione e attuale capacità di soddisfarli;
  • Come pianificare il proprio digital workplace.
simbolo / download Created with Sketch.
Catalogo corsi

Scarica il catalogo dei nostri corsi di formazione aziendale. Scopri l’offerta formativa completa.

Metodi

Social Business

Le aziende sono dei micro sistemi sociali. Ecco quindi un modello che sa sfruttare la potenzialità della collaborazione e delle relazioni all’interno del proprio sistema aziendale, coinvolgendo tutti: dalle risorse interne ai clienti, passando per fornitori e gli stessi consulenti.

illustrazione / metodi

Scarica la certificazione ISO 9001:2015 per la gestione della qualità

Scarica la certificazione ISO 29990 per la formazione