Social management
Significato e finalità
Le piccole medie imprese italiane si trovano oggi al centro di una rivoluzione dettata sia da metodologie di lavoro innovative sia da nuovi strumenti tecnologici (piattaforme, applicazioni, ecc). Riuscire a sfruttare questa rivoluzione senza rimanerne schiacciati è la sfida che viene lanciata alle aziende.
L’intervento formativo si pone l’obiettivo di chiarire ai partecipanti le potenzialità dei nuovi strumenti per la gestione della conoscenza e di evidenziarne i fattori chiave per lo sviluppo.
L’intervento formativo si propone di:
- sensibilizzare i partecipanti riguardo le tematiche di collaborazione e condivisione per aumentare la produttività;
- fornire le conoscenze base riguardanti gli strumenti social: wiki, micro blogging, social network aziendale, idea generation.
-
Metodologia
L’intervento formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e prevede il ricorso a riflessioni guidate ed esercitazioni pratiche.
Programma
Introduzione al significato e all’applicazione del “Social” in azienda
- Adottare dinamiche sociali all’interno della propria azienda attraverso la contestualizzazione degli argomenti del corso e cenni storici.
Panoramica dei principali Software Social: strumenti e modalità a disposizione delle persone
- Riconoscere le principali metodologie e strumenti (wiki, social network aziendali, micro blogging, idea generation), sensibilizzando i partecipanti attraverso le problematiche più comuni che possono emergere e le differenze tra sistemi informativi “classici” e innovativi.