Relazioni efficaci in azienda
Obiettivi
Le aziende moderne sanno quanto il capitale più prezioso siano le risorse umane e la loro capacità di creare relazioni efficaci.
L’ormai famosa espressione “è impossibile non comunicare” rende ancora più urgente e necessario che in azienda vi siano le competenze per una comunicazione fluida, aperta, chiara, in una parola efficace.
Il corso, ispirato alle teorie dello psicologo americano Thomas Gordon e già apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo, è un potente strumento per acquisire una modalità comunicativa basata sul rispetto e sulla valorizzazione di sé e dell’altro: una modalità comunicativa detta “WIN – WIN”, “io vinco tu vinci”.
Il corso ha un taglio fortemente esperienziale: i partecipanti vengono guidati nello sviluppo delle proprie abilità comunicative attraverso esercizi in aula e da svolgere nella quotidianità tra un incontro e altro.
Un test a inizio e fine corso consentirà ai partecipanti e all’azienda di misurare la propria crescita.
- Certificazione finale
Attestato di partecipazione al corso.
Attestato di frequenza rilasciato per presenze di almeno il 75% sulle ore del corso.
Programma
Il “rettangolo del comportamento”
- Come distinguere l’osservazione del comportamento dal giudizio.
- L’importanza di riconoscere ciò che non accettiamo.
- L’appartenenza del problema: il problema è mio, dell’altro o non c’è?
Ascolto attivo e le barriere alla comunicazione
- Riconoscere quando gli altri hanno un problema.
- Ascoltare le emozioni degli altri.
- Riconoscere le barriere alla comunicazione.
- Esercitare l’ascolto attivo.
L’Autorilevazione: farsi conoscere
- Riconoscere le proprie emozioni.
- L’efficacia dei messaggi in prima persona.
- I 4 tipi di messaggi in prima persona: positivi, dichiarativi, preventivi e di confronto.
Il confronto e conflitto
- Superare la resistenza ai messaggi di confronto.
- Riconoscere gli errori comuni dei messaggi di confronto.
- Esercitarsi nel “cambio di marcia” dalla scala dei bisogni di Maslow ai bisogni come tesori di Rosenberg
Il metodo “io vinco tu vinci” per la risoluzione dei conflitti
- Le 6 fasi del metodo WIN – WIN.
- Tecniche di risoluzione dei conflitti: la nuvola del conflitto e il metodo della comunicazione empatica
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