Front office, gestione fornitori e team
6 moduli da 3 ore
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6 moduli da 3 ore

Significato e finalità

Le aziende moderne sanno quanto il capitale più prezioso siano le risorse umane e la loro capacità di creare relazioni efficaci.

L’ormai famosa espressione “è impossibile non comunicare” rende ancora più urgente e necessario che in azienda vi siano le competenze per una comunicazione fluida, aperta, chiara, in una parola efficace.

Il corso, ispirato alle teorie dello psicologo americano Thomas Gordon e già apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo, è un potente strumento per acquisire una modalità comunicativa basata sul rispetto e sulla valorizzazione di sé e dell’altro: una modalità comunicativa detta “WIN – WIN”, “io vinco tu vinci”.

Il corso ha un taglio fortemente esperienziale: i partecipanti vengono guidati nello sviluppo delle proprie abilità comunicative attraverso esercizi in aula e da svolgere nella quotidianità tra un incontro e altro.

Un test a inizio e fine corso consentirà ai partecipanti e all’azienda di misurare la propria crescita.

  • Certificazione finale

    Attestato di partecipazione al corso.
    Attestato di frequenza rilasciato per presenze di almeno il 75% sulle ore del corso.

Programma

Il “rettangolo del comportamento”

  • Come distinguere l’osservazione del comportamento dal giudizio.
  • L’importanza di riconoscere ciò che non accettiamo.
  • L’appartenenza del problema: il problema è mio, dell’altro o non c’è?

Ascolto attivo e le barriere alla comunicazione

  • Riconoscere quando gli altri hanno un problema.
  • Ascoltare le emozioni degli altri.
  • Riconoscere le barriere alla comunicazione.
  • Esercitare l’ascolto attivo.

L’Autorilevazione: farsi conoscere

  • Riconoscere le proprie emozioni.
  • L’efficacia dei messaggi in prima persona.
  • I 4 tipi di messaggi in prima persona: positivi, dichiarativi, preventivi e di confronto.

Il confronto e conflitto

  • Superare la resistenza ai messaggi di confronto.
  • Riconoscere gli errori comuni dei messaggi di confronto.
  • Esercitarsi nel “cambio di marcia”.

Il metodo “io vinco tu vinci” per la risoluzione dei conflitti

  • La scala dei bisogni di Maslow.
  • Le 6 fasi del metodo WIN – WIN.

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