Imprenditori, Manager, Responsabili di processo e di funzione, Primi riporti
16 ore
Imprenditori, Manager, Responsabili di processo e di funzione, Primi riporti
16 ore

Obiettivi

La presentazione di dati e report delle attività è un momento importante e può diventare un’opportunità per condividere successi, risultati ottenuti e progetti da attivare. Essere consapevoli delle regole che governano questo tipo di comunicazione permette di evitare errori e assicura la migliore gestione del messaggio.

Obiettivo dell’intervento formativo è quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per progettare presentazioni efficaci, che siano di supporto durante interventi in pubblico (riunioni periodiche, condivisione problematiche, presentazioni di progetti, etc.).

Il corso consentirà ai partecipanti di:

  • Apprendere gli elementi base della comunicazione.
  • Conoscere gli strumenti più utilizzati per costruire le presentazioni.
  • Apprendere tecniche e modalità per creare slide d’impatto ed efficaci.
  • Apprendere strategie per elaborare presentazioni ad hoc (modulo aggiuntivo B)
  • Giungere alla costruzione di un format da utilizzare in azienda (modulo aggiuntivo C)

Modalità di esecuzione

Il corso è strutturato in 3 moduli:

  • il modulo A è propedeutico per lo svolgimento dei moduli successivi.
  • I moduli B e C sono facoltativi, a discrezione dei bisogni e delle necessità del partecipante.

Programma Modulo A

Elementi di base della comunicazione

  • Gli assiomi della comunicazione.
  • Lo schema della comunicazione: Mittente/ricevente/messaggio.

La comunicazione in azienda

  • La mappa in azienda: cosa comunichiamo, come, con chi e quando
  • Il ruolo delle presentazioni nella comunicazione aziendale.

La comunicazione attraverso le presentazioni in Power Point

  • Gli errori da evitare nelle presentazioni.
  • Cosa predilige il nostro cervello: come sceglie e cosa sceglie.
  • Come utilizzare internet nella ricerca di immagini.
  • Il design come generatore di significato: la scelta dei colori, il font, gli sfondi, i punti elenco, le fotografie.
  • Come rappresentare i dati: quali grafici scegliere e come renderli accattivanti.
  • Quando le slide funzionano: casi di successo.

Programma Modulo B

Elaborare la strategia per una presentazione ad hoc

  • Definire i propri obiettivi: Convincere o spiegare?
  • Definire il profilo degli interlocutori.
  • Creatività vs standard.
  • Elementi di Public Speaking.
  • Esercitazione.

Programma Modulo C

Creazione di uno standard di presentazione

  • Creazione di uno standard di presentazione.
  • Definizione dell’obiettivo della presentazione standard.
  • Definizione dell’agenda dei contenuti.
  • Definizione del template.
  • Esercitazione.
simbolo / download Created with Sketch.
Catalogo corsi

Scarica il catalogo dei nostri corsi di formazione aziendale. Scopri l’offerta formativa completa.

Metodi

Il modello teorico della Maieutica

L’arte del saper far emergere la conoscenza insita in noi. Dall’antica Grecia ai corsi di formazione: questa una delle più importanti metodologie che applichiamo nelle nostre proposte formative. Socrate docet.

illustrazione / metodi

Scarica la certificazione ISO 9001:2015 per la gestione della qualità

Scarica la certificazione ISO 29990 per la formazione