Gestire efficacemente la comunicazione telefonica
L’evento formativo si propone di:
- fare acquisire ai partecipanti tecniche di comunicazione efficace;
- fare acquisire ai partecipanti strumenti e tecniche di reception e comunicazione telefonica per risultare significativi e rilevanti nel proporre ai clienti i prodotti/servizi;
- trasferire una metodologia comune che risulti efficace nell’affrontare problematiche riscontrabili durante una conversazione telefonica con la clientela;
- la creazione di uno standard di riferimento in grado di supportare l’operatore di call center nella gestione della variabilità, contribuendo all’efficientamento del processo.
Programma
PRIMA GIORNATA: Raccolta delle “esperienze” vissute dai partecipanti
situazioni problematiche
esperienze di successo
l’azienda come sistema – criticità di processo (nuvola delle relazioni)
essere sistema: lavorare per un obiettivo
SECONDA GIORNATA: La comunicazione
- Caratteristiche e vincoli della comunicazione veicolata tramite il telefono
- esercitazione systeming
- Le componenti della comunicazione telefonica efficace:
- la comunicazione verbale
- la comunicazione paraverbale: il volume, il tono, la velocità di esposizione,
- la respirazione e le pause
- Come comprendere efficacemente un interlocutore e le sue esigenze: ascoltare con partecipazione (saper porre le giuste domande)
- La comunicazione assertiva
TERZA GIORNATA: La formula di presentazione
- Cose da dire e cose da non dire mai.
- Frasi Killer
- Come affrontare vari tipi di interlocutori: gli arrabbiati, i logorroici, i faciloni, pignoli gestione dello stress
- Esercizi e simulazioni dirette all’applicazione dei concetti appresi
QUARTA GIORNATA: Costruzione di strumenti per la gestione delle telefonate
- definizione di script standard (inbound e outbound)
- simulazione
Scopri di più sul nostro servizio di Consulenza di Gestione Risorse Umane
Download risorse
Catalogo corsi
Lascia la tua mail e scarica il catalogo dei nostri corsi di formazione aziendale. Scopri l’offerta formativa completa.