Essere Manager: le competenze soft necessarie
Le organizzazioni ‘in crescita’ hanno bisogno di risorse (responsabili di processo) in grado di gestire il cambiamento:
- capaci di guidare verso l’obiettivo comune
- capaci di governare i propri collaboratori
- capaci di leggere i risultati dei processi
- capaci di affrontare i problemi
- capaci di retroazione (accogliere e restituire feedback)
Il corso, di taglio molto pratico ed esperienziale, si propone di consolidare e sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie per ricoprire al meglio il ruolo di responsabile.
Programma
Guidare verso l’obiettivo:
- instaurare relazioni efficaci (esercitare l’ascolto attivo)
- un metodo efficace per assegnare gli obiettivi (esercizio della delega), lodarne il raggiungimento e, quando necessario, saper trasmettere un feedback negativo
Cosa raccontare e come stupire:
- strumenti e metodologie per strutturare una comunicazione efficace; l’oratore efficace è colui che sa controllare la voce, la postura, la memoria per condurre la platea all’obiettivo prefissato
Gestire il tempo e non farsi gestire
- tecniche e modalità operative che consentono un’efficace gestione del tempo
La gestione dei conflitti
- metodi e le tecniche necessarie per gestire in modo efficace i conflitti, evitando il compromesso a favore di una soluzione di soddisfazione per tutti gli attori in gioco (win-win).
Saper analizzare i dati
- metodi statistici per leggere, comprendere e rappresentare i dati aziendali.
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