Manager
16 ore
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Le organizzazioni ‘in crescita’ hanno bisogno di risorse (responsabili di processo) in grado di gestire il cambiamento:

  • capaci di guidare verso l’obiettivo comune 
  • capaci di governare i propri collaboratori 
  • capaci di leggere i risultati dei processi
  • capaci di affrontare i problemi
  • capaci di retroazione (accogliere e restituire feedback)

Il corso, di taglio molto pratico ed esperienziale, si propone di consolidare e sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie per ricoprire al meglio il ruolo di responsabile.

Programma

Guidare verso l’obiettivo:

  • instaurare relazioni efficaci (esercitare l’ascolto attivo)
  • un metodo efficace per assegnare gli obiettivi (esercizio della delega), lodarne il raggiungimento e, quando necessario, saper trasmettere un feedback negativo

Cosa raccontare e come stupire:

  • strumenti e metodologie per strutturare una comunicazione efficace; l’oratore efficace è colui che sa controllare la voce, la postura, la memoria per condurre la platea all’obiettivo prefissato

Gestire il tempo e non farsi gestire

  • tecniche e modalità operative che consentono un’efficace gestione del tempo

La gestione dei conflitti

  • metodi e le tecniche necessarie per gestire in modo efficace i conflitti, evitando il compromesso a favore di una soluzione di soddisfazione per tutti gli attori in gioco (win-win).

Saper analizzare i dati

  • metodi statistici per leggere, comprendere e rappresentare i dati aziendali. 

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