Enneagramma per gestire le risorse umane
Significato e finalità
Le persone che gestiscono risorse umane e si occupano del loro sviluppo hanno la possibilità di poter contare su uno strumento, efficace e solido, al fine di poter esplorare ed imparare a saper esprimere le proprie potenzialità note e recondite, e riconoscere quelle degli altri. L’Enneagramma garantisce, inoltre, alle organizzazioni aziendali la gestione e il superamento di alcuni conflitti classici rendendo le relazioni più empatiche.
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per conoscere e utilizzare l’Enneagramma, che consentirà di meglio comprendere l’organizzazione nella quale si lavora e di agire più efficacemente su essa.
Il corso si propone di trasmettere competenze e strumenti necessari per conoscere, riconoscere, valutare e saper intervenire in maniera più efficace sulle attività, su ruoli e leader aziendali, sulla costituzione e osservazione di team e sull’impatto dei caratteri e dei comportamenti delle organizzazioni.
-
Modalità di erogazione e risultati
Modalità di docenza: stile coaching.
Competenze principali allenate: ascolto, comunicazione interpersonale, guida al cambiamento, orientamento al risultato, gestione delle persone.
Programma
- Introduzione allo strumento dell’Enneagramma.
- Descrizione delle 9 Personalità.
- Come interagire con altre Personalità.
- Apprendimento della tecnica dell’Enneagramma.
- Realizzazione di un piano di azione ad personam per migliorare le proprie prestazioni nell’ambito della conduzione di persone.