Bio

Dopo gli studi in Informatica e un’esperienza di alcuni anni nel settore, si è dedicato anima e corpo all’area vendite iniziando dal settore bancario/assicurativo, per poi migrare in ambito industriale.

Dopo la fondamentale esperienza in prima persona nelle vendite (che tutt’ora continua) ha ricoperto ruoli gestionali e direzionali come Area Manager, Direttore Commerciale, Amministratore di alcune PMI nei settori metalmeccanico, chimico/abrasivo, lapideo. 

Livio abbraccia metodologie di organizzazione e di gestione dell’area commerciale basate sui fondamentali e sulle relazioni umane, e contemporaneamente sviluppa una decisa integrazione della multicanalità nei processi di comunicazione e di relazione con il mercato.

Basa tutta la sua attività professionale sul concetto di centralità del Cliente. Ha una significativa esperienza internazionale, avendo supportato aziende di diversi settori nell’approcciare e consolidare la loro presenza sui mercati esteri di ogni continente.

La tua frase celebre preferita è

There is no traffic along the extra mile.

I tre libri che ti hanno più formato

  • Winning di Jack Welch: c’è tutto;
  • The Sales Bible di Jeffrey Gitomer: non esiste niente di più efficace e completo sull’argomento;
  • Open di André Agassi: un viaggio introspettivo estremamente coraggioso, c’è da imparare tanto, anche nel lavoro.

Le 5 parole che più ti piacciono (sul lavoro)

  • Cliente
  • Passione
  • Obiettivo
  • Team
  • Focus

Cosa avresti voluto diventare quando eri piccolo?

Un manager di una grande azienda, o un imprenditore nel settore dei servizi alle imprese.

Una tua impresa memorabile

Aver imparato a suonare il contrabbasso dopo una frattura netta del polso sinistro.

Un oggetto senza cui non potresti vivere

Gli occhiali, che mi permettono di mettere a fuoco.

livio sica sales manager

Quando non lavoro:

Coltivo relazioni affettive, faccio sport, suono, leggo, viaggio, vado in moto.