Bio

Classe 1987, si diploma al Liceo socio-psico-pedagogico perchè vuole fare la psicologa. Ma poi decide di cambiare completamente percorso e si iscrive a Economia – Gestione aziendale. Incontra Project Group pochi mesi dopo la laurea magistrale in Management (indirizzo marketing) nel 2012.

In Project Group inizia la sua avventura lavorativa occupandosi di modelli organizzativi, in particolare di Sistemi di gestione per la Qualità sia in aziende di produzione, sia in aziende di servizi; per poi esprimersi anche nella materia che più l’ha appassionata durante gli studi universitari: il marketing. Ha seguito, infatti, il marketing strategico ed operativo di un’azienda di produzione B2B, divenendo riferimento interno per tutte le altre funzioni aziendali.

La sua indole legata alla gestione dei rapporti umani, la spinge a manifestare l’interesse per l’area delle Risorse Umane. Comincia così a specializzarsi in progetti di dimensionamento organizzativo, analisi dei carichi di lavoro, costruzione di mansionari e analisi del clima interno.

Nel 2019 si avvicina di più ai temi direzionali legati allo sviluppo di strategie sia in contesti produttivi, che di servizi.

La tua frase celebre preferita è

“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avrete fatto, ma di quelle che non avrete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite”. [M.Twain]

I tre libri che ti hanno più formato

  • Il piccolo principe – Antoine de Saint-Exupéry.
  • The Goal – E. M. Goldratt, ricevuto al mio primo colloquio in Project Group.
  • Vincere con 99 principi operativi della Procter&Gamble – C. L. Decker.

Le 5 parole che più ti piacciono (sul lavoro)

  • Professionalità
  • Energia
  • Ascolto
  • Rispetto
  • Kaizen

Cosa avresti voluto diventare quando eri piccola?

Da bambina sognavo di fare la Criminologa, crescendo un sacco di altre cose. Sempre con la priorità di essere felice!

Una tua impresa memorabile

Quella che non ho ancora compiuto.

Un oggetto senza cui non potresti vivere

Bussola, devo sempre sapere dove sto andando.

Irene Testa consulente Project Group

Quando non lavoro:

Sto con le persone che amo, sto da sola quando ne ho bisogno, leggo per viaggiare con la mente, corro per star bene fisicamente: lo sport è il mio toccasana, il judo la mia passione di sempre!