Tempo di lettura 1 minuto

Arriva oggi sul nostro blog la prima business note dedicata alle competenze cosiddette “leggere”, chiamate anche soft skills. Non un termine nuovo del mondo aziendale, ma spesso sconosciuto ai più.

Avete mai provato la sensazione di ottenere il supporto desiderato dai vostri collaboratori o colleghi in uno specifico lavoro? Vi è mai stata riconosciuta la capacità di sapere dare il giusto feedback nei momenti opportuni? Avete mai provato ad attribuire alcune attività di vostra responsabilità ad altri? Se la risposta è positiva a tutte le domande significa che avete buona competenza in numerose Soft Skills!

Ecco la definizione che abbiamo creato per Soft Skills:

“Con Soft Skills si intendono capacità di stampo cognitivo relazionale e comunicativo, che differiscono dalle competenze e capacità tecniche legate a specifiche mansioni o ruoli. Sono caratteristiche personali importanti in qualsiasi contesto lavorativo perché influenzano il modo in cui facciamo fronte di volta in volta alle richieste dell’ambiente che ci circonda.”

Nei prossimi blog post troverete quindi definizioni e concetti quali “ascolto attivo”, “leadership”, “delega” e molti altri.

Ecco a voi in formato pdf la business note di oggi.