Scopriamo insieme la business note di questa settimana.

Vi è mai capitato che qualcuno vi indicasse quale posizione del campo occupare o quale fosse la vostra funzione in una determinata situazione?

Ebbene se così è stato, avete di fatto ricoperto un ruolo. Pensateci bene: quanti ruoli ricoprite nella vita di tutti giorni? In famiglia, nel tempo libero, al lavoro? Da che mondo è mondo, dalla preistoria ai giorni nostri, l’uomo, in quanto essere sociale, sente il bisogno di vivere aggregandosi con altri individui e costituendo una società in cui ricopre per natura un ruolo.

Attaccanti o difensori? Pivot o schiacciatori? Protagonisti o comparse?

Abbiamo utilizzato la metafora sportiva, che ben rende l’idea di ruolo, ma questo termine è proprio anche del mondo professionale. In ambito business il “ruolo” indica esattamente la posizione occupata nell’organizzazione e rispetto alla quale sono previsti obiettivi da raggiungere, mansioni da svolgere e competenze da possedere.

Questa business note ben si lega alla card “Cos’è il Role Play”, pubblicata tempo fa sul nostro blog, nella quale vi avevamo mostrato un’applicazione formativa del concetto di ruolo.

Scaricate la business note di oggi ed aggiungetela alle cards collezionate finora.

A lunedì prossimo!