Talent Show


Per dare più spazio alle persone

In quest'area, raccogliamo i profili più talentuosi che collaborano con Project Group."

Specializzato in Marketing, Strategy, e-Government, e-Business, International Business, Advertising and new media, è Professore Ordinario di Marketing al Politecnico di Milano.
All'interno degli ambiti di interesse e di ricerca si annoverano: marketing; strategie di business e ambiente; e-government. Nell'ambito dei settori di cui sopra, ha pubblicato libri e articoli in diverse riviste.
E' altresì commentatore del TG1 e TG2 (RAI), SkyTg24, Bloomberg Television, IlSole24Ore.


Cofondatore e CEO di MPS Consulting, ha maturato significative esperienze di progetti di Lean Transformation in diversi settori industriali (metalmeccanico, tessile, abbigliamento, arredamento, alimentare, chimico, farmaceutico) e di servizio (grande distribuzione, banche, assicurazioni, tour operators). È stato docente sulle tematiche “Lean Thinking”e master instructor della Kart Factory ® la “fabbrica modello” per la formazione esperienziale sviluppata da JMAC assieme all’università LIUC di Castellanza. 


Laureata in Scienze dell’ Educazione e della Formazione per lo sviluppo delle risorse umane, consulente aziendale, trainer ed executive coach, WABC full member, Docente in Enneagramma e EIBN senior member, Counsellour per l’orientamento alle professioni, Enneagolf International partner. E' stata dirigente aziendale per numerosi anni e ha maturato una importante esperienza nel settore dei servizi e delle vendite in aziende multinazionali dove ha ricoperto per un periodo anche il ruolo di consigliere delegato.


Laureato in scienze ambientali presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, avvia la sua carriera lavorativa partecipando presso Whirpool Europe alla sua prima analisi della pratica IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control), per la presentazione dell'autorizzazione integrata ambientale.


Co-creatore, insieme a Project Group, del progetto Leandustry 4.0, iniziativa che fonde le conoscenze della Lean Production e della Teoria dei Vincoli (Theory of Constraints o TOC) con quelle della ricerca operativa e del deep learning proprie dell'Intelligenza Artificiale, di cui si occupa quotidianamente nella società Orobix Srl. 


In compagnia di Project Group crea il progetto Leandustry 4.0, iniziativa che fonde le conoscenze della Lean Production e della Teoria dei Vincoli (Theory of Constraints o TOC) con quelle della ricerca operativa e del deep learning proprie dell'Intelligenza Artificiale, di cui si occupa quotidianamente nella società Orobix Srl, affiancato da Pietro Rota, un altro talento scoperto da Project Group!


Laureato in Scienze Ambien­tali dal 2004, Cri­stian Arden­ghi nasce come Con­su­lente per i Sistemi di Gestione Ambien­tale, su cui ancora oggi lavora con passione e competenza. Nel corso degli anni si specializza anche in Sicurezza sul Lavoro e Formazione del Personale, con l’obiettivo di integrare sempre meglio le procedure di lavoro e l’applicazione della normativa in materia di Ambiente e di Sicurezza nelle aziende.


Dottore di Ricerca in Ingegneria Gestionale, è ricercatore e docente di marketing presso il Politecnico di Milano. E' stato visiting Ph.D. Candidate all'Antai College della Shanghai JiaoTong University. Si occupa di marketing strategy, sostenibilità, internazionalizzazione delle imprese, di paradigmi e pratiche di marketing cliente-centriche. Ha svolto progetti di ricerca e consulenze presso importanti Pubbliche Amministrazioni e imprese nazionali e internazionali. E' membro del Gruppo di lavoro Usabilità del Dipartimento della Funzione Pubblica.


Laureato in Chimica Industriale all’università di Parma nel 1996, Marco inizia la sua carriera professionale presso la società Baden S.p.A., specializzata nella realizzazione di impianti per il trattamento di acque potabili, per poi ricoprire il ruolo di responsabile di laboratorio e di controllo dei processi produttivi presso Finchimica S.p.A., azienda chimica di produzione di fitofarmaci. Dal 2001 svolge l’attività professionale prima con Intertecnica S.p.A. e successivamente in ABACO GROUP S.r.l. di cui è socio. Ad oggi svolge attività di docenza per ISFOR 2000, Associazione Industriali di Cremona e API Mantova quale esperto in Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza e dell’Ambiente.


Consulente di direzione aziendale, con una decennale esperienza maturata al fianco dei primari clienti del mondo industriale B2B e B2C, è specializzato in analisi e comprensione dei mercati, progettazione di strategie di riposizionamento sul mercato, piani di internazionalizzazione, piani industriali. Lo distingue una forte passione verso l’innovazione e le nuove tecnologie, che recentemente l'ha portato a sviluppare attività di consulenza specialistiche sul tema del crowdfunding.


Fabrizio Cornalba




leggi l'intervista completa »

Interessato all’individuo e alle sue potenzialità di crescita, si occupa di formazione sia nell’area personale che in quella professionale. Ideatore di Colors Time, vi lavora progettando e dirigendo interventi formativi rivolti alla coltivazione e allo sviluppo di risorse interne quali talento, motivazione, ecc., ma anche a quelle di leadership, comunicazione, creatività e team building.


Senior al femminile in una rete di consulenze del settore terziario avanzato specializzata in materia di salute e sicurezza sul lavoro e servizi di formazione. Laureata in architettura presso il Politecnico di Milano, da allora non ho mai smesso di pensare in termini di progetto a quel che vuole-deve fare.


Dopo la specializzazione come Counsellor Professionale nel campo della psicologia umanistica rogersiana, ha approfondito la sua passione per la formazione, diventando Formatore Autorizzato del Metodo Thomas Gordon, riconosciuto a livello internazionale (Gordon Training International) per la modalità win-win di risoluzione dei conflitti e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità per la Promozione della Salute nei luoghi di lavoro.


Direttore creativo e strategic planner per Timmagine (www.timmagine.it). Direttore editoriale della casa editrice No Reply (www.noreply.it). Si laurea in filosofia, lavora nel campo della comunicazione dal 1996 specializzandosi sul web e le sue potenzialità. Tra i suoi clienti (diretti o indiretti) Galbusera, Rizzoli, Giunti, Fiat, Italtel. Nel 2004 è stato direttore marketing e comunicazione del gruppo Domina Vacanze (catena alberghiera, squadra di ciclismo con Cipollini, tour operator e immobiliare), ma preferisce il mondo delle agenzie a quello aziendale. E' stato, inoltre, direttore artistico per 5 anni del festival culturale "La biblioteca in giardino" svoltosi a Milano dal 1999 al 2007 (tra gli ospiti artisti quali: Coe, Lansdale, Scarpa, Littizzetto, Branduardi, Jovanotti, Ivana Monti, Volo, Travaglio, Taibo II, Murphy, Bandabardò, Piperno...).


La sua esperienza nasce nel settore dell’industria Oil & Gas, Energy ed Industrial Plants e si sviluppa coprendo anche il settore Nuclear. Le sue competenze comprendono sia la fabbricazione di materiali, componenti e sistemi a pressione sia i sistemi di gestione per la qualità ad essi legati, in particolare secondo le normative americane ASME di cui è Authorized Inspector (Nuclear e Non-Nuclear).