Social business


Un approccio collaborativo allo sviluppo del proprio business

Il social business è un modo innovativo per organizzare il lavoro e le relazioni all'interno del sistema aziendale: coinvolgendo i dipendenti, i clienti e i fornitori, massimizza i processi di condivisione del valore e ottiene elevati livelli di agilità e velocità di business. Utilizzando un approccio di social business, l’organizzazione si trova immersa in una rete di relazioni e lavoro ben più ampia del proprio perimetro aziendale, ottenendo benefici economici duraturi.



Per intraprendere un approccio di social business l’azienda deve:



  • 1.Adottare le strategie più adatte al proprio ecosistema di business. Le strategie più efficaci per abbracciare il modello di social business sono strategie di comunicazione e gestione delle informazioni di tipo bottom-up, collaborative e aperte in modo tale da coinvolgere tutti gli stakeholder dell’azienda in un processo di creazione e condivisone del valore tale da generare vantaggio competitivo.
  • 2.Munirsi delle tecnologie (dette social software) che le permettano di orientarsi all'interno della rete di relazioni creata. Le tecnologie si riferiscono a software così detti “social”, cioè che consentono un certo grado di connessione e collaborazione tra le persone che li utilizzano.
  • 3.Ripensare i processi di business in ottica non rigidamente top-down permette di condividere le informazioni in maniera efficace, aumentando la diffusione del valore creato, aprendo il processo di business anche a fornitori e clienti in ottica collaborativa.

Project Group ha sperimentato in prima persona tale approccio innovativo di business e si sente perciò forte nel proporlo alle aziende clienti, perché si aprano con coraggio ad accoglierne i risultati.