La programmazione della produzione non è immune dalla variabilità e dall’incertezza che caratterizzano la vita quotidiana. 
Basta infatti che si verifichi un piccolo evento di per sé anche insignificante e una intera commessa, che sembrava perfettamente avviato e estremamente remunerativo, rischia di tramutarsi in una grossa perdita per l’azienda: i tempi si allungano, le spese aumentano, le condizioni di mercato cambiano e l’azienda deve intervenire pesantemente per contenere i danni.
Il corso si pone l’obiettivo di introdurre i partecipanti alle metodiche di pianificazione e gestione economica delle commesse nell’ottica del miglioramento delle pre­stazioni di costo e tempo e soddisfazione del cliente.
Durata del corso: Il corso si può articolare da un minimo di 16 ore ad un mas­simo di 30.

Vivere in un mondo variabile: come gestire 
la variabilità dei processi: raggiungere completamente i nostri obiettivi, ogni giorno, vorrebbe dire raggiungere la perfezione; essere cioè sempre in grado di tener fede alle nostre promesse e/o soddisfare le attese dei nostri clienti. Purtroppo questo non è sempre pos­sibile; la variabilità, infatti, è una caratteristica intrinseca a tutti i processi ed è la causa principale della maggior parte dei problemi e delle insoddisfazioni.
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per conoscere, controllare e contenere la variabilità dei processi.
Durata del corso: Indicativamente il corso si articola in 12 ore