NEWS

Smart Fashion and Design: Regione Lombardia investe 15 milioni.


26 Aprile 2016

Approvato dalla Regione Lombardia lo stanziamento di 15 milioni di euro per il bando “Smart Fashion and Design”.

Un sostegno economico importante per il terziario e i settori innovativi, che rappresenta un’azione strategica che possa fare da traino ad altri comparti e favorire uno sviluppo armonico e integrato dell’economia lombarda.

Un bando che consente di finanziare progetti che abbiano ricadute sulla filiera della moda e del design.

Programmi finanziabili

Il bando finanzia progetti di sviluppo sperimentale con ricadute effettive e comprovate nella filiera della moda e del design. 

Alle attività di sviluppo sperimentale possono essere aggiunte, facoltativamente: attività di innovazione a favore delle PMI, intesa come supporto alla brevettazione; attività di disseminazione dei risultati. 

I progetti devono, inoltre, afferire ad una Macrotematica delle seguenti Aree di Specializzazione individuate dalla "Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca el'innovazione (S3)": eco-industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato, mobilità sostenibile. Oppure afferire ad una delle macrotematiche trasversali, cosiddette di "Smart Cities andCommunities".

Chi può fare domanda

Partenariati composti da un minimo di tre partner, di cui almeno due PMI e/o una grande impresa/un organismo di ricerca.

Contributo a fondo perduto

Il Bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto per partenariato non superiore ad € 800.000,00. L'investimento minimo, per accedere al fondo, deve essere pari o superiore a € 200.000,00. Nel regolamento pubblicato sul sito della regione potete trovare le specifiche per le diverse attività finanziabili.

Termini e procedure per la presentazione della domanda

Sarà possibile presentare le domande  a partire dalle ore 12:00 del 15 giugno 2016 sino ad esaurimento delle risorse disponibili. 

I soggetti richiedenti devono presentare la domanda di contributo esclusivamente in forma telematica, accedendo al portale https://www.siage.regione.lombardia.it e compilando l'apposito modulo.

Per informazioni e approfondimenti non esitate a contattarci allo 030 3533886. Project Group sarà ben lieta di darvi una mano!