Presentazioni Efficaci


Corso di formazione


Consulenza aziendale

Durata corso
A: 2 incontri di 4 ore ciascuno o 1 incontro di 8 ore;
B e C: 1 incontro di 4 ore



Consulenza aziendale


Significato e Finalità


Obiettivo dell'intervento è di fornire a tutti i partecipanti le competenze necessarie per progettare presentazioni efficaci.


Il corso consentirà ai partecipanti di:

  • >Apprendere gli elementi base della comunicazione
  • >Conoscere gli strumenti più utilizzati per costruire le presentazioni
  • >Apprendere tecniche e modalità per creare slide d’impatto ed efficaci
  • >Apprendere strategie per elaborare presentazioni ad hoc (modulo aggiuntivo B)
  • >Giungere alla costruzione di un format da utilizzare in azienda (modulo aggiuntivo C)

Programma Modulo A


Elementi di base della comunicazione
  • >Gli assiomi della comunicazione
  • >Lo schema della comunicazione: Mittente/ricevente/messaggio


La comunicazione in azienda
  • >La mappa in azienda: cosa comunichiamo, come, con chi e quando
  • >Il ruolo delle presentazioni nella comunicazione aziendale


La comunicazione attraverso le presentazioni in Power Point
  • >Gli errori da evitare nelle presentazioni
  • >Cosa predilige il nostro cervello: come sceglie e cosa sceglie
  • >Come utilizzare internet nella ricerca di immagini
  • >Il design come generatore di significato: la scelta dei colori, il font, gli sfondi, i punti elenco, le fotografie
  • >Come rappresentare i dati: quali grafici scegliere e come renderli accattivanti
  • >Quando le slide funzionano: casi di successo



Programma Modulo B


Elaborare la strategia per una presentazione ad hoc
  • >Definire i propri obiettivi: Convincere o spiegare?
  • >Definire il profilo degli interlocutori
  • >Creatività vs standard
  • >Elementi di Public Speaking
  • >Esercitazione



Programma Modulo C


Creazione di uno standard di presentazione
  • >Creazione di uno standard di presentazione
  • >Definizione dell'obiettivo della presentazione standard
  • >Definizione dell'agenda dei contenuti
  • >Definizione del template
  • >Esercitazione


Modalità di esecuzione


Il corso è strutturato in 3 moduli:

il modulo A è propedeutico per lo svolgimento dei moduli successivi.
I moduli B e C sono facoltativi, a discrezione dei bisogni e delle necessità del partecipante.



Durata del corso


I contenuti previsti sono così sono articolati:
  • > Modulo A: 2 incontri di 4 ore ciascuno o 1 incontro di 8 ore
  • > Modulo B: 1 incontro di 4 ore
  • > Modulo C: 1 incontro di 4 ore

Altri corsi sulla comunicazione


RELAZIONI EFFICACI IN AZIENDA SOCIAL MANAGEMENT DIGITAL WORKPLACE PROBLEM SOLVING PUBLIC SPEAKING REALIZZAZIONE FIERE AZIENDALI