RELAZIONI EFFICACI IN AZIENDA

Per un clima aziendale salutare, soddisfacente e produttivo



Corso di formazione


Consulenza aziendale

Durata corso
6 incontri di 3 ore



Consulenza aziendale


Obiettivi


Le aziende moderne sanno quanto il capitale più prezioso siano le risorse umane e la loro capacità di creare relazioni efficaci.

L'ormai famosa espressione "è impossibile non comunicare" rende ancora più urgente e necessario che in azienda vi siano le competenze per una comunicazione fluida, aperta, chiara, in una parola efficace.

Il corso, ispirato alle teorie dello psicologo americano Thomas Gordon e già apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo, è un potente strumento per acquisire una modalità comunicativa basata sul rispetto e sulla valorizzazione di sé e dell'altro: una modalità comunicativa detta "WIN - WIN", "io vinco tu vinci".

Il corso ha un taglio fortemente esperienziale: i partecipanti vengono guidati nello sviluppo delle proprie abilità comunicative attraverso esercizi in aula e da svolgere nella quotidianità tra un incontro e altro.

Un test a inizio e fine corso consentirà ai partecipanti e all'azienda di misurare la propria crescita.


Destinatari


Ai collaboratori che lavorano a stretto contatto con clienti e fornitori, ai colleghi di team lavorativi che, per ottimizzare tempi e competenze, puntano su un’ottima intesa reciproca e un clima sereno.


Programma


Il "rettangolo del comportamento"
  • >Come distinguere l'osservazione del comportamento dal giudizio
  • >L'importanza di riconoscere ciò che non accettiamo
  • >L’appartenenza del problema: il problema è mio, dell'altro o non c'è?


Ascolto attivo e le barriere alla comunicazione
  • >Riconoscere quando gli altri hanno un problema
  • >Ascoltare le emozioni degli altri
  • >Riconoscere le barriere alla comunicazione
  • >Esercitare l'ascolto attivo


L'Autorilevazione: farsi conoscere
  • >Riconoscere le proprie emozioni
  • >L'efficacia dei messaggi in prima persona
  • >I 4 tipi di messaggi in prima persona: positivi, dichiarativi, preventivi e di confronto


Il confronto e conflitto
  • >Superare la resistenza ai messaggi di confronto
  • >Riconoscere gli errori comuni dei messaggi di confronto
  • >Esercitarsi nel "cambio di marcia"


Il metodo "io vinco tu vinci" per la risoluzione dei conflitti
  • >La scala dei bisogni di Maslow
  • >Le 6 fasi del metodo WIN - WIN

Docente


dott.ssa Silvia Cinti Formatore Autorizzato del Metodo Gordon, riconosciuto a livello internazionale (Gordon Training International) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Promozione della Salute nei luoghi di lavoro.


Certificazione Finale


Attestato di partecipazione al corso.
Attestato di frequenza rilasciato per presenze di almeno il 75% sulle ore corso.


Durata


6 incontri di 3 ore

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