FORMAZIONE PRIVACY

Crea il tuo Sistema Privacy



Corso di formazione


Consulenza aziendale

Durata corso
1 giorno



Consulenza aziendale


Contenuti e Finalità


La normativa per la protezione dei dati trattati in vigore è il D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", detto anche “Testo Unico sulla Privacy”.

La normativa impone a tutte le organizzazioni una serie di nuovi obblighi a cui sono soggetti tutti coloro che trattano dati di persone fisiche, persone giuridiche, enti, associazioni identificate o identificabili. L’obiettivo del corso ha lo scopo di analizzare la struttura e i contenuti del D.lgs 196/03 e di mettere in evidenza i principali adempimenti richiesti.

Il corso oltre che soddisfare un requisito previsto dalla legge, è in grado di fornire ai partecipanti gli strumenti operativi necessari per avviare in modo autonomo e consapevole l’adeguamento al codice in materia di privacy aziendale.


Programma


Presentazione generale del D.lgs 196/03: analisi e commento degli articoli di maggior interesse

Il documento programmatico per la sicurezza dei dati

L’informativa per la privacy:
  • >cosa è l’informativa, a chi va destinata e come deve essere gestita;
  • >esercitazione: come si scrive una informativa;
  • > analisi e commento di vari esempi di informative;

L’organizzazione per la privacy:Il ruolo del Titolare, dei Responsabili, degli Amministratori di sistema, degli Incaricati esempi di nomina a Responsabile, Incaricato, Titolare

Esercitazione: impostazione di lettera per nomina a incaricato

Le misure minime di sicurezza: analisi delle misure minime previste dal Disciplinare tecnico, all. B del D.lgs 196/03 Il DPS: chi è tenuto a farlo; come si imposta, quali sono i contenuti da prevedere;

Le sanzioni previste

Docente



Virginia Basiricò


Durata


1 giorno

Altri corsi di Compliance


FORMAZIONE QUALITÀ FORMAZIONE 231 AUDIT