AUDIT

Tecniche di Conduzione delle Verifiche Ispettive



Corso di formazione


Consulenza aziendale

Durata corso
1 giorno



Consulenza aziendale


Obiettivi


Gli Audit, ovvero le verifiche ispettive, rappresentano uno degli strumenti più efficaci per analizzare e indagare le lacune dell'organizzazione e attivare il processo di miglioramento continuo.

La pianificazione, l'organizzazione e l'esecuzione delle verifiche ispettive di prima e seconda parte sono attività impegnative, che richiedono preparazione sul piano tecnico e comportamentale oltre all'esperienza pratica.

Il corso si propone di:
  • >proporre uno schema di gestione efficace dell'intero processo di audit che, se abbinato ad un costante approccio per processi e alle giuste tecniche di conduzione delle interviste e delle riunioni, permetterà di gestire le resistenze dei process owner auditati e stimolarne la partecipazione in un'ottica di crescita e miglioramento del sistema azienda;
  • >stimolare la riflessione su cosa rende inefficaci e stressanti i nostri audit e identificare nuove strategie di conduzione degli stessi.

Destinatari


Responsabili Qualità, Sicurezza, Ambiente, Membri Organismi di Vigilanza, Auditor


Programma


Come organizzarsi?

Traendo spunto dalla norma UNI EN ISO 19011 del 2012 per la gestione delle verifiche ispettive, tale modulo si propone di illustrare i passaggi essenziali di un'attenta pianificazione dell'audit, oltre che gli strumenti di lavoro che consentono di condividerne in modo oggettivo i contenuti e rilievi effettuati, e di misurarne l'efficacia.

Come relazionarsi nella conduzione delle interviste e delle riunioni?

Tale modulo si propone di aiutare i partecipanti a riflettere sugli approcci comunicativi che consentono di condurre al meglio le interviste durante la fase di audit. Durante l'intervento vengono illustrate le diverse modalità attraverso cui è possibile porre delle domande e la loro valenza strategica. (chiuse , aperte, di merito, di riscontro) (Esercitazione Zoom). Sono inoltre oggetto di approfondimento le tecniche organizzative e comunicative utili a gestire le riunioni in maniera efficace e produttiva, coordinando le discussioni, facilitando il processo di problem solving e decision making e valutarne l’efficacia.



Docenti



Virginia Basirico

Nicola Fè


Durata


1 giorno

Altri corsi di compliance


FORMAZIONE QUALITÀ FORMAZIONE 231 FORMAZIONE PRIVACY