Case study settore socio-sanitario e assistenziale


Consulenza in modelli organizzativi
per Fondazione Pietro Cadeo

L’Istituto Pietro Cadeo è una Fondazione Onlus ubicata nel centro storico di Chiari, che gestisce una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)per persone anziane non autosufficienti e un Centro Diurno Integrato (CDI).


1. Obiettivo.

Creare un riferimento documentale interno all'organizzazione coerente e di facile comprensione per il personale interno, in grado di soddisfare i requisiti non solo della norma UNI EN ISO 9001 ma anche del D. Lgs. 231/2001 (Responsabilità amministrativa degli enti), di nuova implementazione.

2. Intervento.

Per garantire una corretta implementazione delle regole previste dal D.Lgs. 231/2001 e dalla norma UNI EN ISO 9001:2008 si è deciso di costruire un unico documento in grado di contenere le disposizioni definite in entrambi i modelli. A tal fine abbiamo operato in due fasi: analisi del Modello 231 e del codice etico ed individuazione dei punti di contatto con il Sistema Qualità; costruzione del Manuale Integrato.

3. Risultati.

L’obiettivo è stato raggiunto con successo. Il Manuale Integrato descrive i processi propri dell'organizzazione e le regole di governo degli stessi. Da una email della Dott.ssa Rodella (Direttore Generale di Pietro Cadeo): "Gli auditor di SQS sono rimasti favorevolmente colpiti dal MQ integrato: è piaciuto moltissimo, non sapevano più come complimentarsi, erano ammirati dall'idea del manuale 231. Avete confermato le mie aspettative: professionali, competenti, efficienti."