Case study settore metalmeccanico


Consulenza di direzione e indagine di mercato per Metra

Metra opera nel mercato della estrusione delle leghe di alluminio; in particolare realizza manufatti per i settori “industriale” e “edilizia e architettura” (produzione di sistemi per facciate continue, serramenti, completamento dell’involucro, frangisole, pareti mobili e balconi). L'azienda aveva da poco attuato una radicale ristrutturazione del proprio sistema distributivo. Se da un lato il mercato sembrava aver recepito bene questo cambiamento (aumento fatturato e conferme ordini), dall'altro la rete commerciale esprimeva forti dubbi sulla capacità della nuova struttura di soddisfare le esigenze dei clienti.


1. Obiettivo.

Attivare una indagine in clientela mirata a comprendere in quale misura il mercato stia nella realtà seguendo ed apprezzando l'evoluzione organizzativa realizzata.

2. Intervento.

Incontro con la Direzione per valutare l'impatto della riorganizzazione sulle diverse tipologie di clientela dal suo punto di vista e definizione degli obiettivi dell'indagine. Progettazione dello strumento di analisi e definizione della procedura di ricerca/intervento. In questa fase sono stati definiti: strumento di indagine (questionario); campione di riferimento; modalità di somministrazione; modalità di restituzione dei risultati ottenuti; cronoprogramma delle attività (tempi e risorse coinvolte). Somministrazione dei questionari. Elaborazione quali-quantitativa dei dati raccolti e confronto degli stessi con le strategie competitive e gli orientamenti di sviluppo adottati, per fornire al management gli elementi necessari per orientare il miglioramento nella direzione più opportuna. Verifica e condivisione dei risultati con la Direzione.

3. Risultati.

Mappatura del valore riconosciuto dal cliente alla riorganizzazione (elementi positivi, vincoli e criticità).